Urso, non solo vacanze: ministro pronto a visitare hotspot

Per il ministro Adolfo Urso questo non è solamente il periodo delle vacanze: nella giornata di oggi è pronto a fare visita all’hotspot attualmente al collasso

Ultimi giorni di vacanza e di relax anche per il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Il politico ha scelto di trascorrere questi giorni nella bellissima cornice della Sicilia. Nonostante il periodo di riposo, però, non ha messo assolutamente da parte il suo ruolo da ministro. Ed è per questo motivo che, nella giornata di oggi pomeriggio, è pronto a fare una visita all’hotspot che si trova a Lampedusa. Una scelta che, a dire il vero, stava già programmando da diversi giorni.

Visiterà l'hotspot di Lampedusa
Il ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso (Ansa Foto) Notizie.com

Non sarà da solo visto che, insieme all’esponente del governo, ci sarà anche il prefetto di Agrigento, Filippo Romano. Insieme a loro anche il primo cittadino delle Pelagie, Filippo Mannino. Come riportato in altri articoli e nei giorni scorsi l’hotspot di contrada Imbriacola è attualmente al collasso. I numeri parlano chiaro: in questo momento, all’interno dello stesso, si trovano almeno 4.267 ospiti.

Urso, vacanze a Lampedusa: oggi visita all’hotspot (al collasso)

La struttura è sovraffollata, visto che nella giornata di venerdì 25 agosto ci sono stati 65 sbarchi con 1.917 migranti. Mentre in quella di ieri si sono verificati ben 55 approdi con 2.172. Un lavoro importante sia per gli uomini della polizia che per quelli della Croce Rossa. Questi ultimi, infatti, stanno coordinando l’hotspot dall’inizio del mese di giugno.

Visiterà l'hotspot di Lampedusa
Il ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso (Ansa Foto) Notizie.com

Le forze dell’ordine, invece, si stanno occupando delle pre-identificazioni e audizioni dei migranti sbarcati. Nonostante i numeri importanti riescono a gestire la struttura. Non solo: anche i sistematici trasferimenti, senza che si creino disordini o problemi. Ad accompagnare il prefetto Romano, il vice questore Roberto Cilona visto che attualmente occupa il ruolo di dirigente del nascente commissariato di polizia.

Gestione cookie