Vuelta+a+Espana+2023%2C+Kron+vince+la+seconda+tappa.+La+Maglia+Rossa+resta+in+Italia
notiziecom
/2023/08/27/vuelta-a-espana-2023-resoconto-seconda-tappa/amp/
Sport

Vuelta a Espana 2023, Kron vince la seconda tappa. La Maglia Rossa resta in Italia

Published by
Francesco Spagnolo

E’ stata una seconda tappa della Vuelta caratterizzata da condizioni al limite a causa della pioggia. Alla fine a spuntarla è stato Kron. Cambia la Maglia Rossa.

Ancora una volta è stata la pioggia a rendere molto complicata la tappa alla Vuelta tanto che l’organizzazione ha portato la neutralizzazione della corsa ai -9 chilometri. Una scelta che ha portato i migliori a rialzarsi e, quindi, non arrivare a giocarsi la vittoria sulla salita finale. Una decisione presa per evitare cadute.

La gioia di Kron dopo la vittoria – Notizie.com – © Ansa

Cambia il possessore della Maglia Rossa, che resta in Italia. E’ Andrea Piccolo, infatti, il nuovo leader della classifica generale e no sarà semplice ora strapparla.

Il resoconto della tappa

Sobrero protagonista in questa seconda tappa – Notizie.com – © Ansa

E’ stata una tappa caratterizzata da diversi catti e controscatti con diversi corridori che hanno provato da subito ad andare in fuga. Alla fine a prendere il largo sono stati Piccolo, Sobrero, Romo, Bol e Nicolau. Il gruppo, però, non ha mai concesso più di 3 minuti. Dietro da segnalare a metà gara un piccolo problema per Evenepoel, che è comunque riuscito a rientrare in corsa.

Nel prosieguo di tappa diverse le cadute tra cui una che ha visto coinvolto Primoz Roglic, ma fortunatamente senza particolari conseguenze. La frazione è proseguita con molto nervosismo che ha portato ad una nuova caduta quando eravamo in prossimità dei -20. Tra i coinvolti anche la maglia Rossa Lorenzo Milesi, ma fortunatamente senza conseguenze.

Intanto, il tentativo dei fuggitivi è finito ai piedi della salita finale dove in molti hanno provato a fare la differenza. Alla fine la vittoria è andato a Kron davanti a Groves e il nostro Vendrame. Quarto posto per Bagioli. Il gruppo, invece, è arrivato al traguardo con diversi minuti di ritardo, ma i migliori hanno preferito rialzarsi per evitare rischi visto la neutralizzazione ai -9 decisa dagli organizzatori per le condizioni meteo non ottimali.

Le classifiche

Andrea Piccolo con la Maglia Rossa – Notizie.com – © Ansa

Giornata da sogno per Andrea Piccolo, che nella frazione odierna è riuscito a conquistare Maglia Rossa, Bianca e Verde mentre Matteo Sobrero è il leader della classifica scalatori. Insomma, i quattro simboli delle classifiche individuali sono tutte sulle spalle dei nostri azzurri. Un segnale assolutamente positivo per il movimento italiano.

Published by
Francesco Spagnolo