Maltempo, nessuna tregua all’Italia: gli ultimi ed importanti aggiornamenti che arrivano dal nostro Paese
Nessuna tregua all’Italia dal punto di vista del maltempo. Se ieri non è stata affatto una giornata semplice (specialmente al Nord), figuriamoci cosa ci sarà oggi. In particolar modo in Lombardia dove, nelle ultime ore, è scattata l’allerta meteo rossa. A comunicarlo ci ha pensato direttamente la Protezione Civile. Colore “arancione“, invece, per altre sei regioni: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Provincia autonoma di Bolzano, ampi settori del Piemonte, parte della Toscana e sul Veneto.
Allerta gialla, invece, su Abruzzo occidentale, Campania, parte dell’Emilia- Romagna, resto di Toscana, Veneto e Piemonte, su Lazio, parte del Molise, Provincia autonoma di Trento, ampie zone della Sardegna, Umbria e Valle d’Aosta. Nelle ultime ore, a Genova, si è allagata la stazione di ‘Genova Principe‘. Nel capoluogo ligure è stata diramata l’allerta arancione. Lo ha comunicato, con un lungo post pubblicato su Facebook, il governatore della regione, Giovanni Toti.
Basti pensare che i treni Alta Velocità Milano – Modane – Parigi sono cancellati a causa di una frana in Savoia. La circolazione continuerà a rimanere sospesa tra Modane e Chambéry. I treni cancellati di oggi e domani sono: Fr 9292 Milano Centrale (6:25) – Modane – Paris Gare de Lyon (13:22); Fr 9281 Paris Gare de Lyon (7:30) – Modane – Milano Centrale (14:07); Fr 9287 Paris Gare de Lyon (15:16) – Modane – Milano Centrale (22:07); Fr 9296 Milano Centrale (15:53) – Modane – Paris Gare de Lyon (22:34).
Sulla linea Verona-Bolzano la circolazione è rallentata dalle 5 per danni causati dal maltempo. Sulla linea i treni Alta Velocità, Eurocity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 30 minuti. Non è da escludere che i treni Regionali possono subire cancellazioni. Sulla linea Firenze- Borgo San Lorenzo – Faenza la circolazione è sospesa tra Borgo San Lorenzo e Ronta dalle ore 5.05 per danni causati dal maltempo. I treni regionali potrebbero subire cancellazioni o ritardi. Infine, in Piemonte, come riportato in precedenza scatta l’allerta arancione per rischio idrogeologico a causa dell’ondata di maltempo che nelle ultime ore ha colpito l’intera regione.