Roberto Mancini nuovo commissario tecnico della Nazionale dell’Arabia Saudita: la sua decisione ha fatto infuriare il primo cittadino di Pesaro. Svelata la sua proposta
Nelle prossime ore si terrà al conferenza stampa di presentazione, in un noto hotel della capitale saudita, da parte di Roberto Mancini. Quest’ultimo, infatti, negli ultimi giorni ha deciso di passare da una nazionale all’altra. Dimissioni da ct dell’Italia il 13 agosto e pochi giorni più tardi l’annuncio come nuovo selezionatore dell’Arabia Saudita. Una decisione che non è andata affatto giù a buona parte del popolo italiano.
Lo stesso che gli ha prima rinfacciato che si sarebbe dovuto dimettersi non ora, ma lo scorso anno quando ha mancato l’appuntamento alla qualificazione del Mondiale in Qatar. Successivamente, il manager jesino, ha precisato quali sono state le sue motivazioni (in alcune dichiarazioni rilasciate all’Adnkronos) che lo hanno portato a sposare questo “progetto”. Nel frattempo è arrivata una vera e propria stoccata da parte di un personaggio politico. Si tratta di Matteo Ricci, sindaco di Pesaro che, sul suo account Facebook, lo ha attaccato.
Mancini ct Arabia Saudita, Ricci non ci sta: “Togliere il testimonial turistico”
Un duro sfogo, quello del primo cittadino Matteo Ricci, contro l’ex selezionatore della Nazionale italiana. Per chi non lo sapesse Roberto Mancini è sotto contratto con le Marche dove è il testimonial turistico della regione. Un accordo che, lo stesso sindaco, vuole assolutamente sciogliere. “Propongo alla Regione Marche di recedere dal contratto che vede Mancini nostro testimonial turistico“. Due settimane fa, invece, la regione aveva confermato il contratto. Nonostante la sua decisione di non proseguire l’avventura in azzurro.
Lo aveva ribadito, in quella occasione Francesco Acquaroli, presidente della Regione marchigiana. Allo stesso tempo, però, Ricci ha la soluzione. Ovvero un sostituto: si tratta di Gianmarco Tamberi: “In questo momento credo che l’immagine miglior nel mondo per le Marche sia la sua, grande campione che ha compiuto un’impresa storica. Abbiamo bisogno di una Regione che salti più in alto, e stavolta la sostituzione dobbiamo farla noi: fuori Mancini, dentro Tamberi come testimonial unico delle Marche“.
Questo, invece, il posto completo del sindaco su Facebook: “Alla faccia della Patria. Brutta e triste la vicenda di Mancini e la Nazionale. Molte scuse, quando in fondo era solo questione di milioni, i tanti che intascherà per andare ad allenare l’Arabia Saudita. Senza ipocrisia, sappiamo bene che il calcio funziona così purtroppo, ma la Nazionale non dovrebbe essere trattata come un club. Gli azzurri sono il nostro orgoglio. Mancini va ringraziato per l’Europeo vinto, ha scelto di arricchirsi ulteriormente dando poca importanza alla sua immagine, che ne esce danneggiata da questa vicenda“.