Eurovolley femminile, Francia dominata: l’Italia vola in semifinale

Ai quarti di finale degli Europei di volley femminile l’Italia alza il livello della qualità di gioco e vola in semifinale. Il sogno delle azzurre continuano.

Mazzanti alla vigilia della sfida contro la Francia lo aveva detto: questa Italia ha ampi margini di miglioramento e le azzurre lo hanno dimostrato ai quarti di finale. Transalpine sconfitte con un netto 3-0 (25-14 29-27 25-13) e semifinale conquistate senza perdere un set in tutto il torneo.

Resoconto Italia-Francia
L’Italia vola in semifinale agli Europei di volley – Notizie.com – © Ansa

Ora l’Italia vola a Bruxelles con l’obiettivo di provare ad arrivare in finale. Non sarà semplice visto che di fronte ci sarà una tra Turchia e Polonia, ma questa nazionale è in grado di poter vincere con tutte senza dimenticare che c’è una Antropova in più.

Il resoconto del match

Resoconto Italia-Francia
Pietrini ancora una volta protagonista – Notizie.com – © Ansa

Mazzanti per questo match ha confermato il sestetto titolare e l’Italia sin dal primo set ha alzato il livello a muro, un fondamentale che ha permesso alle azzurre di prendere il largo da subito. Un 7-0 che ha portato le transalpine a perdere fiducia e non essere più in grado di riaprire i conti con un 25-14 che ha dimostrato la superiorità delle nostre ragazze.

Nel secondo c’è stato un piccolo calo da parte di Sylla e compagne e una crescita della Francia. Le transalpine nel finale hanno avuto anche due palle set, ma l’Italia, nel momento clou, è stata molto brava ad alzare il livello della concentrazione. Poi sul 27-27 il challenge chiamato da Mazzanti ha permesso alle azzurre di andare a conquistare il punto e poi a chiudere con il muro della Pietrini (29-27).

Un parziale che ha spento le speranze della Francia. Nel terzo set, infatti, le transalpine hanno iniziato a difendere di meno mentre l’Italia è cresciuta sia con i muri che con gli attacchi e questo ha permesso di non perdere mai il controllo del match e il risultato di 25-13 ne è la conferma. La migliore è stata ancora una volta la Antropova con 14 punti. 13 per Elena Pietrini.

Il tabellino di Italia-Francia

Resoconto Italia-Francia
Antropova la miglior realizzatrice azzurra – Notizie.com – © Ansa

Italia-Francia (25-14 29-27 25-13)

Italia: Lubian 4, Degradi n.e., Bosio, Fersino (L), Orro 4, Danesi 8, Pietrini 13, Nwakalor n.e., Sylla 10, Egonu 4, Squarcini, Parrocchiale n.e., Omoruyi (L), Antropova 14. Coach Mazzanti

Francia: Cazaute 4, Chouikh-Barbez (L) n.e., Giardino (L), Bauer 2, Stojljkovic, Gicquel 12, Sylves 6, Elouga 4, Olinga-Andela 1, Respaut, Diouf 1, Rotar, Bah 7, Gelin. Coach Rousseaux

Arbitri: Marie-Catherine Boulanger (Belgio) e Michail Koutsoulas (Grecia)

Gestione cookie