“Se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi”. A pronunciare queste parole Andrea Giambruno, giornalista Mediaset e compagno di Giorgia Maloni. M5S e Pd all’attacco di premier e conduttore
“Forse dovremmo essere più protettivi nel dialogo e nel lessico. Se vai a ballare, tu hai tutto il diritto di ubriacarti – non ci deve essere nessun tipo di fraintendimento e nessun tipo di inciampo – ma se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi”.
Era partito col piede giusto Andrea Giambruno, volto noto di Mediaset, giornalista ma conosciuto soprattutto per essere il compagno del presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Poi la seconda parte del periodo, del pensiero, della frase appena riportata, ha inevitabilmente concesso alle principali forze di opposizione di scagliarsi a suon di note, comunicati e dichiarazioni, contro il conduttore di Rete4, ma anche contro la premier, alla quale ora da più parti, si chiede di prendere le distanze da determinate espressioni.
“Se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi”. No, la seconda parte della frase ha avuto un effetto deflagrante. Già proferita in senso assoluto avrebbe attirato dissenso, ma se messa in stretta relazione a recenti fatti di cronaca dei quali da giorni non si fa che parlare (come nel caso dello stupro di gruppo di Palermo) ecco che il dibattito travalica i confini televisivi e rischia di arrivare dentro le aule del Parlamento.
Giambruno, marito di Giorgia Meloni e quelle parole in tv sullo stupro: Pd e M5S vanno all’attacco
“Se non ti ubriachi non trovi il lupo”. I fatti terribili di Palermo e Caivano ci restituiscono una fotografia allarmante della società cui consegniamo i nostri figli e le nostre figlie…. Una società in cui se un ragazzino ha tante fidanzatine rivela già un istinto da latin lover e i papà ne sono orgogliosi, se invece la ragazzina ha tanti fidanzatini promette già di diventare una poco di buono e i papà farebbero bene a stare attenti”. Lo ha scritto su fb Vittoria Baldino vicecapogruppo M5S a Montecitorio, che ha poi concluso: “Abbiamo bisogno di una rivoluzione culturale che parta dalle famiglie, dalle scuole – con l’introduzione di una disciplina ad hoc come l’educazione all’affettività – dall’informazione e dal sistema mass mediatico laddove il Giambruno pensiero non avrà mai più cittadinanza.
“Mi auguro che la dirigenza di Mediaset prenda subito le distanze da questa dichiarazione inquietante. Quanto alla Presidente Meloni, fossi in lei mi affretterei a consigliare al mio compagno di chiedere scusa perché questo messaggio non sia assimilato alla forma mentis del contesto familiare della donna che guida il Paese”. Ancora più dura e diretta, sempre attraverso i social, la reazione della vicepresidente del Pd Chiara Gribaudo, “Giambruno alle donne: per non essere stuprate evitate di ubriacarvi, perché c’è “il rischio che poi il lupo lo trovi”. Victim blaming allo stato puro. Dimentica di dire agli uomini, gli unici colpevoli, di evitare di stuprare. Ripugnante, offensivo, inadatto a stare dove sta“.