A lanciare questa singolare iniziativa è la Corendon Airlines che ha deciso vietare i posti ai minori di 16 anni
Senza disordine, senza pianti e urla, ma solo silenzio o qualcosa del genere. E’ questo quello che ha pensato una compagnia aerea per attirare le persone che devono viaggiare. Eh già, un viaggio in aereo tranquillo, pacato e lontano dal chiasso e dal rumore che potrebbero provocare ogni tanto dei bambini. E’ quello che propone la compagnia Corendon Airlines che, dal 3 novembre, offrirà sul volo tra Amsterdam e l’isola caraibica olandese di Curacao una zona per soli adulti.
Una cosa che detta così potrebbe far pensare a chissà cosa, ma in realtà è solo l’ultima trovata da parte di questa compagnia aerea turca.. E si tratta più esattamente di un’area con circa 100 posti vietata ai minori di 16 anni sui suoi jet Airbus A350, che dispongono di 432 posti in totale. Una zona che sarà solo ed esclusivamente “Only adult” e sarà separata dalle altre aree con pareti ad hoc e tende.
Si va da prezzi accessibili a qualcosa di più elevato
Il costo del biglietto? Non c’è una tariffa precisa anzi si da qualcosa di accessibile a qualcosa di più dipende dalla richiesta e dai posto che ci sono sono sull’aereo. Il prezzo del biglietto, infatti, varierà da qualcosa di più di 45 euro o 100 euro a seconda del posto che si sceglie tra standard o extralarge. Può sembrare qualcosa di discriminatorio, ma in realtà è un’idea lanciata anche per le famiglie.
La compagnia aerea turca spiega che l’idea è nata con un duplice obiettivo: “Le persone che viaggiano senza bambini avranno un ambiente tranquillo e i genitori non dovranno preoccuparsi che i loro bambini che piangono o si agitano possano infastidire gli altri passeggeri”. E non è la prima volta che una compagnia aerea tenta di ricavare una sezione dell’aereo senza bambini piccoli. Nel 2012, la Malaysia Airlines annunciò che non avrebbe consentito ai minori di 12 anni di viaggiare in una sezione economica da 70 posti dei suoi jet Airbus A380.