Migranti, Meloni annuncia novità da Ue: “C’è stato cambio passo”

Migranti e non solo, la premier Giorgia Meloni ha affrontato vari argomenti in una lunga intervista rilasciata al ‘Sole 24 Ore’ 

Sono tanti gli argomenti che la presidente del Consiglio ha affrontato in una lunga intervista concessa al ‘Sole 24 Ore‘. In particolar modo quella relativa ai migranti. La soluzione per la premier, per poter agire sul problema dell’immigrazione illegale, è solamente una: ovvero quella di discutere con i Paesi del Nord Africa. Allo stesso tempo, però, ci ha tenuto a ribadire che c’è stato un importante cambio di passo.

Soprattutto dall’Unione Europea che prima discuteva di come contrastare l’immigrazione illegale sulle rotte mediterranea e poi di come distribuire i migranti. Confida su questa strada anche se, allo stesso tempo, ammette che il governo sta subendo una pressione fortissima. Soprattutto dagli italiani che intendono avere delle risposte immediate. Ed è per questo motivo che ha deciso di applicare il decreto Cutro, per quanto riguarda i rimpatri.

Intervista al 'Sole 24 Ore'
Giorgia Meloni (Ansa Foto) Notizie.com

Novità in vista anche a partire dalla prossima settimana dove la presidente del Consiglio ha convocato il Comitato per la sicurezza pubblica. Poi sulle Europee ha precisato: “Nessuno potrà mettere a repentaglio la stabilità del governo per un punto percentuale alle europee. Naturale che ora si valorizzino le differenze. Ma sono ottimista. Sono convinta che lavorando bene tutti i partiti della maggioranza potranno crescere“.

Poi si è soffermata sul rapporto che ha con i due vicepremier: “Lavoro benissimo con Antonio Tajani, è molto capace e molto serio. Così come lavoro bene con Matteo Salvini. Gli alleati troveranno in me una persona sempre disposta ad ascoltare le loro richieste. Il centrodestra è bello perché è composito”.

Non solo migranti, banche, Usa e Pechino: Meloni fa il punto della situazione

Tema extraprofitti delle banche: “Il governo non tasserà mai il legittimo profitto imprenditoriale e aiuterà a creare ricchezza. Non mettiamo in difficoltà alcuna banca. Il profitto è chiaramente il motore di un’economia di mercato. Ma questo vale quando deriva da intraprendenza imprenditoriale. I maggiori profitti sono il frutto della decisione della Bce di alzare i tassi. Tassare quel margine è una cosa di buon senso“.

Intervista al 'Sole 24 Ore'
Giorgia Meloni (Ansa Foto) Notizie.com

Sull’alleanza con gli USA: “Sono tra i nostri principali alleati. lo sono da sempre, storicamente e indipendentemente dal mutare dei governi. Le relazioni sono facilitate se si racconta di un’Italia affidabile. Più sei serio, affidabile, più puoi chiedere affidabilità. Con Biden lo è stato ancora di più, lui ama l’Italia“.

In conclusione si è soffermata sul rapporto con Pechino: “Non diventerà complicato. Le relazioni bilaterali sono antiche e ci sono reciproche convenienze non solo in ambito commerciale. Non c’è una relazione diretta tra quella firma e le relazioni commerciali. Via della Seta? Ho aderito, ma non siamo il Paese del G7 o il Paese europeo col maggior interscambio con la Cina. Ne parleremo con serenità e amicizia col governo cinese“.

Gestione cookie