Kaden Groves piazza il bis alla Vuelta beffando il nostro Filippo Ganna. Per Evenepoel una tappa positiva, ma domani potrebbe perdere la Maglia Rossa.
Seconda vittoria consecutiva alla Vuelta per Groves. Dopo aver battuto sul traguardo di Tarragona, il corridore australiano si è ripetuto a Burriana in una volata assolutamente anonima. Il corridore della Alpecin, infatti, ha avuto la meglio al fotofinish sul nostro Filippo Ganna, che ha deciso di buttarsi in questo sprint per provare ad ottenere un risultato importante. Terzo posto per van Gestel mentre Alberto Dainese si è dovuto accontentare della quarta piazza.
Giornata assolutamente positiva per Evenepoel. Il belga ha sfruttato il traguardo intermedio per guadagnare altri secondi sui diretti rivali alla vigilia di una tappa che lo potrebbe vedere perdere la Maglia Rossa per far riposare la squadra.
Il resoconto della tappa
E’ stata una tappa anomala rispetto alle aspettative visto che solo un corridore ha deciso di andare in fuga. Fagundez ha provato da solo a fare il colpaccio, ma il suo destino era ormai segnato considerando che il gruppo non ha mai dato più di cinque minuti. Dopo di lui, è stato Sepuvelda a provare a sorprendere tutti sul GPM, ma anche in questo caso i velocisti non hanno permesso al corridore di arrivare da solo al traguardo.
Alla fine a piazzare il colpo è stato Groves davanti a Ganna e van Gestel. Una volata che bisogna dire stravolta da una caduta nel finale, fortunatamente senza particolari conseguenze.
Le classifiche
Come detto in precedenza, Evenepoel ha preso sei secondi di abbuono portando a 11″ il vantaggio su Mas e a 17″ su Lenny Martinez. Quarto posto per Jonas Vingegaard a 37″. Roglic ora è a 43″, Ayuso a 44″ e Thomas a 1’17”. Il migliore degli italiani è sempre Damiano Caruso a 2’14” dal leader.
Non cambiano i leader delle altre maglie che restano sempre sulle spalle di Groves (Verde), Sepulveda (a Pois) e di Remco Evenepoel (Bianca).
La sesta tappa
La sesta tappa si preannuncia molto impegnativa visto l’arrivo all’Osservatorio astrofisico di Javalambre. Possibile un arrivo della fuga considerando che Remco non ha nessuna intenzione di conservare la Maglia Rossa. Ma molto dipenderà anche dalle intenzioni delle altre squadre, che potrebbero costringere il belga a mantenere il simbolo della leadership.