Un intero palazzo è andato a fuoco, un Paese sconvolto: gli ultimi aggiornamenti che arrivano non sono affatto dei migliori
Sudafrica sotto shock per quanto accaduto nelle ultime ore. Sui social network, infatti, è pieno di immagini e filmati di quanto accaduto a Johannesburg. Un palazzo intero è andato completamente a fuoco, provocando un incendio terribile. Il bilancio, purtroppo, è terrificante. Il numero delle persone che ha perso la vita è di 73. 52, invece, sono le persone che sono rimaste ferite ed ustionate. Le forze dell’ordine, però, precisano che il numero potrebbe drasticamente andare ad aumentare con il passare delle ore.
A quanto pare il rogo sarebbe scoppiato prima dell’alba in un edificio occupato da senzatetto. L’annuncio è stato riportato dal portavoce dei servizi di emergenza della città, Robert Mulaudzi. Quest’ultimo, infatti, ha fatto sapere che sono ancora in corso le operazioni di ricerca e soccorso. La polizia locale ha fatto sapere che all’interno dell’edificio vivono circa 200 persone.
Lo stesso portavoce ha confermato che lo stabile in questione era occupato in maniera “illegale” e che non aveva alcun tipo di fornitura di “energia elettrica“. Non si esclude nessuna ipotesi. La prima, però, per le forze dell’ordine è che per poter utilizzare il riscaldamento alcune persone possano aver utilizzato paraffina e candele. Questo spiegherebbe il fatto che le fiamme si siano divampate nell’intero palazzo.
Purtroppo ci sono volute moltissime ore per poter spegnere le fiamme. In questo momento i servizi di emergenza sono ancora al lavoro con le operazione di recupero dei cadaveri, oramai ridotti nella peggiore maniera possibile. Purtroppo le immagini che circolano in rete parlano molto chiaro e lasciano solamente tristezza e grande dolore. Finestre rotte, vetri sparsi e cadaveri per terra. Una terribile immagine per un intero Paese completamente sconvolto per quanto accaduto.