Nel primo vero esame di questi Europei di volley femminile l’Italia viene sconfitta dalla Turchia e dice addio ai sogni dell’oro e abdicando il titolo.
L’Italia non potrà difendere il titolo europeo conquistato due anni fa nel volley femminile. Il cammino delle azzurre si è fermato in semifinale contro la Turchia. Una sconfitta che fa male per come è avvenuta visto che le ragazze di Santarelli hanno sfruttato alla perfezione tutti gli errori da parte della nazionale italiana.
L’Italia è stata sempre in vantaggio aggiudicandosi il primo e il terzo set, ma ha pagato a caro prezzo un paio degli errori dicendo addio alla possibilità di andare a difendere il titolo. La Turchia, invece, esulta e proverà a conquistare la medaglia d’oro dopo il bronzo di due anni fa.
Come detto in precedenza, l’Italia nel primo set è partita alla perfezione. Nonostante una Antropova leggermente in difficoltà in questa sfida e qualche errore di troppo in difesa, le azzurre sono riuscite a resistere ad ogni tentativo da parte delle avversarie e poi allungare nel finale andando a chiudere sul 25-18. Una prestazione che lasciava ben sperare, ma nel secondo un leggero calo ha dato fiducia alla Turchia che, dopo un allungo, è riuscita a controllare fino al 23-19. Da questo momento l’Italia è stata capace di rientrare, ma Pietrini ha impattato sul muro sul 24-23 dando la vittoria alle turche.
Terzo e quarto set sono andati sulla scia del primo e del secondo. L’Italia è partita forte portandosi sul 2-1 con il parziale di 25-15. Ma subito dopo un calo importante che ha portato la Turchia ancora una volta in partita trascinata da una Vargas in splendida forma. Le azzurre hanno affrontato con poca lucidità il tie-break e le turche hanno ringraziato andando a conquistare la finale europea.
Turchia-Italia 3-2 (18-25 25-23 15-25 25-22 15-6)
Turchia: Orge (L), Sebnem (L) n.e.e, Ozbay, Vargas 26, Aykac, Akman n.e., Baladin 7, Cebecioglu n.e., Sahin 1, Erdem Dundar 9, Gunes 12, Kalac 1, Aydin 1, Karakurt 15. Coach Santarelli
Italia: Lubian 11, Degradi, Bosio, Fersino (L), Orro 1, Danesi 10, Pietrini 17, Nwakalor n.e., Sylla 11, Egonu 25, Squarcini, Parrocchiale, Omoruyi (L) n.e., Antropova 4. Coach Mazzanti
Arbitri: Vladimir Simonovic (Svizzera) e Michail Koutsoulas (Grecia)