Direttamente da Venezia (dove si trova in questo momento) sono arrivate alcune dichiarazioni da parte dellâex speaker degli Stati Uniti DâAmerica, Nancy PelosiÂ
A margine dei âDVF Awardsâ, che si stanno tenendo a Venezia, presente anche Nancy Pelosi. Lâex speaker degli Stati Uniti DâAmerica ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti presenti. Ovviamente questi ultimi non le hanno potuto non rivolgerle delle domande in merito ad una persona che potrebbe seriamente ritornare ad essere il numero uno del Paese. Ovviamente stiamo parlando di Donald Trump, lâuomo del momento nel Paese.
Ovviamente si è parlato di una sua possibile vittoria nei confronti dellâattuale presidente degli USA, Joe Biden. Nel caso in cui, tutto questo, dovesse avvenire lâ83enne ha trovato le parole giuste per descrivere questo avvenimento: âUna tragediaâ. A Venezia sono stati assegnati i premi della stilista Diane von FĂźrstenberg che tendono a celebrare la solidarietĂ femminile. Proprio la Pelosi è stata la prima donna a ricoprire quel ruolo alla Casa Bianca.
Un avvenimento che ricorda con molto affetto: â36 anni fa, quando sono entrata al Congresso, câerano solo 23 donne. Ora siamo il 60%â. Poi si è ritornato, inevitabilmente, a parlare dellâimprenditore americano che continua a volare nei sondaggi: âLâoccasionale occupante della Casa Bianca è un pericolo per la democrazia. Il Partito Repubblicano è stato un grande partito in America. Ora è diventato il culto di un delinquente. Degli altri non parlo male, ma questa è una tragediaâ.
USA, se vince Trump la Pelosi non ha dubbi: âSarebbe una tragediaâ
Lâex speaker sa molto bene che buona parte della popolazione lo sosterrĂ e dare il suo voto a lui. Persone che, secondo lei, sono coloro che ânegano i diritti delle donne e dei gay, e da antisemitiâ. Sa bene che si tratta di una impresa impossibile cercare di convincerli e di far cambiare idea loro. âCâè anche unâaltra parte che è impaurita dal futuro, dalla globalizzazione, dallâimmigrazione. Sono preoccupazioni legittime che Joe Biden capisce. VincerĂ , è un uomo saggio ed empatico, punta sulle donne, su una politica economica forte. Troppo vecchio? Chi lo dice si ricordi che ha solo tre anni in piĂš dellâaltroâ.
Nel caso in cui Trump dovesse tornare nuovamente presidente câè unâaltra situazione che preoccuperebbe la Pelosi, ovvero la gestione del confitto in Ucraina: âĂ amico di Putin, dobbiamo fare il possibile perchĂŠ non metta piĂš piede alla Casa Bianca. Noi possiamo lavorare per la libertĂ e la difesa soprattutto delle donneâ. In conclusione non sono mancati gli elogi alla nostra premier, Giorgia Meloni: âQuando è venuta a Washington, ci ha fatto unâimpressione molto positiva. Sullâinvasione russa, rapporti con la Cina, collaborazione con lâUe ci siamo ritrovati dâaccordo. I nostri Paesi sono amiciâ.