La Ferrari ritorna in pole position e lo fa a Monza. Carlos Sainz chiude davanti a tutte le qualifiche. Verstappen in prima fila, terzo Leclerc. Nessuna penalizzazione per i ferraristi.
E’ stato molto veloce durante le prove libere e Carlos Sainz lo ha confermato anche nelle qualifiche. E’ sua la pole position a Monza facendo esplodere il pubblico presente sulle tribune. Alle spalle dello spagnolo Verstappen e Leclerc con una differenza di un meno di un decimo.
Una pole position che comunque è stata a forte rischio. I due piloti della Ferrari, infatti, non hanno rispettato il lap time di 1’41” nel giro in e sono sotto investigazione. Dal box della Rossa si sono detti da subito tranquilli, e la decisione dei commissari ha confermato che il rallentamento è dovuto al fatto di far passare altri piloti.
Il resoconto delle qualifiche
Sono state qualifiche molto intense sin dalla Q1. Verstappen da subito ha provato a dare un chiaro messaggio alla Ferrari, ma Sainz e Leclerc sono cresciuti nelle altre due sessioni dimostrando un potenziale importante nel giro secco. In Q3 lo spagnolo dall’inizio è stato davanti a tutti, grazie anche alle scie, andando a conquistare la sua prima pole position sul circuito di Monza davanti a Verstappen e Leclerc. Russell, Perez, Albon, Piastri, Hamilton, Norris e Alonso a completare la top ten.
Come detto in precedenza, la pole position di Sainz è stata in bilico per un po’ di tempo per non aver rispettato il lap time durante il Q1. Lo stesso anche per Leclerc. Alla fine si è deciso di non procedere confermando che il rallentamento non è dipeso da loro.
La griglia di partenza del GP d’Italia
Di seguito la griglia di partenza del GP d’Italia. Il via della gara è previsto per le 15 di domani e il live potrà essere seguito anche sul nostro sito.
Prima fila – 1° Carlos Sainz (Ferrari); 2° Max Verstappen (Red Bull)
Seconda fila – 3° Charles Leclerc (Ferrari); 4° George Russell (Mercedes)
Terza fila – 5° Sergio Perez (Red Bull); Alexander Albon (Williams)
Quarta fila – 7° Oscar Piastri (McLaren); 8° Lewis Hamilton (Mercedes)
Quinta fila – 9° Lando Norris (McLaren); 10° Fernando Alonso (Aston Martin)
Sesta fila – 11° Yuki Tsunoda (AlphaTauri); 12° Liam Lawson (AlphaTuri)
Settima fila – 13° Nico Hulkenberg (Haas); 14° Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
Ottava fila – 15° Logan Sargeant (Williams); 16° Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
Nona fila – 17° Kevin Magnussen (Haas); 18° Lance Stroll (Aston Martin)
Decima fila – 19° Pierre Gasly (Alpine); 20° Esteban Ocon (Alpine)