Una piccola “sorpresa” per una persona che si è reso conto di avere tra i vestiti un serpente. Lanciato un campanello d’allarme
Il tutto si è verificato nella serata di giovedì 31 agosto. Ci troviamo a Roma, precisamente a Fonte Nuova, quando sono passate da poco le ore 22. Quando una donna chiama i carabinieri di Monterotondo. La stessa segnala la presenza di un serpente all’interno della propria abitazione. A quanto pare si trattava di un biacco che era entrato dalla porta di casa. Proprio come se fosse tutto normale, fino a quando non ha deciso di infilarsi all’interno del sottoscala della villa dove ci sono scatoloni contenenti oggetti e indumenti.
Nemmeno a dirlo che la padrona di casa è andata completamente nel panico. Si tratta di un tipo di serpente assolutamente non velenoso, ma questo non vuol dire che non si debba avere paura quando lo si vede. Anche perché non si tratta affatto di un episodio che si verifica tutti i giorni. Dopo un’ora di intense ricerche è stato ritrovato. Lungo ben 50 centimetri. A spiegarlo al quotidiano “Il Messaggero” l’esperto etologo, Andrea Lunerti.
Queste le parole rilasciate dall’esperto: “È stato un lavoro lungo e laborioso, abbiamo dovuto tirar fuori ogni indumento, ma sono riuscito a catturare il rettile. L’ho preso con le mani e mi ha morso. Non potevamo perdere tempo: il serpente poteva nascondersi in altri posti e diventava difficile il recupero. Bisogna fare attenzione a non lasciare mai le porte di casa aperte e munirsi sempre di zanzariere. I rettili si avvicinano, in particolare modo in questo periodo, nei siti domestici alla ricerca di piccole prede“.
L’esperto ha continuato la sua spiegazione: “Si tratta di un’area verde, in passato, “protagonista” di incendi devastanti che hanno causato la scomparsa di tanti rettili. I serpenti insieme alle tartarughe sono coloro che subiscono di più gli effetti degli incendi. Riescono a difendersi di meno dall’arrivo del fuoco perché si nascondono sotto i cespugli. Un luogo dove diverse specie vengono a mancare a causa dei disastri naturali e dove prendono il sopravvento piccoli roditori che causano una distruzione delle risorse“.