Rivivi con noi la diretta del GP d’Italia, classico appuntamento con il Mondiale di Formula 1. Ancora una volta a vincere è Verstappen. Perez e Sainz sul podio.
E’ stata una gara bellissima quella di Monza. Alla fine a spuntarla è stato Max Verstappen davanti al compagno di squadra Sergio Perez e Carlos Sainz, autore di un duello stupendo con Leclerc, quarto.
Una vittoria che fa entrare Max Verstappen nella storia visto che è il primo pilota a conquistare dieci successi di fila. Ora parte ufficialmente il conto alla rovescia per il titolo mondiale.
Queste le classifiche del Mondiale di Formula 1:
Piloti: 1° Verstappen (364); 2° Perez (219); 3° Alonso (170); 5° Sainz (117); 6° Leclerc (111)
Costruttori: 1° Red Bull (583); 2° Mercedes (273); Ferrari (228)
E’ Max Verstappen a conquistare la vittoria davanti a Perez e Sainz. Leclerc, Russell, Hamilton, Albon, Norris, Alonso, e Bottas a completare la top ten.
Ora è lotta tra le due Ferrari. Leclerc si prende la posizione su Sainz, ma poi il bloccaggio non aiuta il monegasco e lo spagnolo ritorna sul podio.
In difficoltà Sainz con Perezche si prende la seconda posizione.
Intanto arrivano i cinque secondi di penalità a Hamilton per il contatto su Piastri.
Arriva anche il ritiro di Ocon.
Contatto tra Hamilton e Piastri. Danneggiata l’ala dell’australiano.
Leclerc si è spinto troppo nei primi giri e questo ha facilitato Perez a prendersi la terza posizione.
Verstappen si riprende la posizione superando Hamilton, che ancora non si è fermato.
Arrivano cinque secondi di penalità a Russell per aver spinto Gasly fuori pista.
E’ il turno di Perez che rientra dietro le due Ferrari in lotta.
Il giro dopo tocca a Leclerc e Verstappen. Il monegasco rientra subito dietro a Sainz e prova a mettergli pressione.
Al ventesimo giro iniziano i primi pit stop. Si fermano Sainz e Russell mentre Perez ha messo nel mirino Leclerc per obiettivo doppietta Red Bull.
Continua il duello tra Perez e Russell. Il messicano si prende la terza posizione.
Al primo piccolo errore Verstappen ne approfitta. Sainz blocca e Max si prende la prima posizione. Intanto alle loro spalle duello tra Russell e Perez.
Subito un duello tra Sainz e Verstappen. Il pilota spagnolo è riuscito a difendersi in qualche modo. Leclerc sta tenendo il ritmo dei primi due.
Si parte finalmente a Monza. Leclerc forza per cercare di passare Verstappen, ma l’olandese si difende e poi il monegasco riesce a dire no all’attacco di Russell.
Subito problemi per quanto riguarda Tsunoda. Il giapponese è costretto al ritiro ancora prima della partenza. Procedura di partenza interrotta. Subito un altro giro di formazione.
Nessuna sorpresa per quanto riguarda le gomme. Tutti hanno scelto le gomme con alcuni dietro che sono andati con le dure. Non ci sono soft in griglia.
Di seguito la griglia di partenza del GP d’Italia: