Mondiali basket, l’Italia non smette di sognare: quarti di finale conquistati

L’Italia ai Mondiali di basket continua a far sognare. Gli azzurri battono anche il Portorico e volano ai quarti di finale a distanza di 25 anni.

Il sogno dell’Italia ai Mondiali di basket continua. Gli azzurri superano 73-57 il Portorico e volano ai quarti di finale della competizione iridata a distanza di 25 anni.

Resoconto Italia-Portorico
L’Italia vola ai quarti di finale dei Mondiali di basket – Notizie.com – © Ansa

Una prestazione solida da parte degli azzurri, che ora attendono di conoscere la posizione e l’avversario, che comunque sarà uno tra Lituania e Stati Uniti.

Il resoconto del match

Resoconto Italia-Portorico
Melli superlativo a rimbalzo contro Portorico – Notizie.com – © Ansa

A differenza delle altre sfide, è stata una partita molto combattuta e tesa con diversi errori da una parte e dall’altra. Nonostante questo, però, l’Italia nel primo quarto è riuscita, con una prestazione superlativa al rimbalzo, a spingere sull’acceleratore chiudendo i primi dieci minuti sul +10 (25-15). Un vantaggio che ha costretto il Portorico a dover reagire e naturalmente a prendersi la nazionale di Colon sulle spalle è stato Waters. Il talento portoricano è riuscito con una serie di canestri a riportare la sua squadra ad un possesso di distanza poco prima dell’intervallo lungo e poi ad effettuare il sorpasso ad inizio terzo quarto.

L’Italia, però, ha subito reagito con un super Melli a rimbalo, ma anche con i canestri di Datome e di Ricci ad inizio quarto tempo. Due triple che hanno spento le speranze di Portorico e permesso all’Italia di affrontare con maggiore sicurezza gli ultimi minuti. Alla fine il punteggio è di 73-57. Una prestazione di squadra straordinaria con i 15 punti di Tonut e Ricci, gli 11 di Datome, la doppia doppia di Fontecchio (12 punti e altrettanti rimbalzi) e i 12 rimbalzi di Melli. Ora si ritorna in campo martedì e si può davvero sognare.

Il tabellino di Italia-Portorico

Resoconto Italia-Portorico
Ricci autore di una grande prestazione – Notizie.com – © Ansa

Italia-Portorico 73-57 (25-15 14-21 12-11 22-10)

Italia: Spissu* 8, Tonut* 15, Melli* 7, Fontecchio* 12, Spagnolo, Polonara*, Diouf n.e., Severini 3, Procida 2, Pajola, Datome 11. Coach Pozzecco

Portorico: Pineiro* 9, Hollad, Conditt* 4, Howard 11, Thompson jr. S. 3, Ford, Reyes n.e., Romero 9, Ortiz 8, Barea, Waters* 13, Thompson E. Coach Colon

Arbitri: Guilherme Locatelli (Brasile), Martins Kozlovskis (Lituania) e Martin Vulic (Croazia)

Gestione cookie