Eurovolley maschile, l’Italia cala il poker: battuta anche la Svizzera

L’Italia agli Europei maschili di volley prosegue il cammino senza sconfitte. Gli azzurri, infatti, in questa quarta giornata battono 3-0 anche la Svizzera.

Nuovo 3-0 e primo posto sempre più vicino. L’Italia di volley non ha nessuna intenzione di tirare il freno a mano in questi Europei maschili ed oggi a dover cedere il passo è la Svizzera, ormai fuori dalla competizione.

Resoconto Italia-Svizzera
Buon esordio dall’inizio per Sanguinetti e Mosca – Notizie.com – © Ansa

Per gli azzurri ora un giorno di riposo e poi il ritorno in campo mercoledì contro la Germania per chiudere nel migliore dei modi il cammino. Partita che si potrebbe giocare anche con il primo posto già conquistato visto che i tedeschi devono vincere contro la Serbia per tenere aperta la lotta per la leadership.

Il resoconto del match

Resoconto Italia-Svizzera
Michieletto ha messo a segno il punto che ha chiuso il match – Notizie.com – © Ansa

Per questo match De Giorgi decide di dare un turno di riposo a Russo e Galassi e dare spazio ai giovani Mosca e Sanguinetti, da subito molto coinvolti da Giannelli. Nel primo set gli azzurri spingono da subito, ma la Svizzera prova a giocare la sua pallavolo e rimanere aggrappata agli avversari per poi magari sfruttare qualche errore. Sul 12-12, però, l’Italia inizia a spingere e gli elvetici si vedono costretti ad alzare bandiera bianca con il parziale finale di 25-19.

Nel secondo set gli azzurri ritornano in campo con la volontà di spingere sull’acceleratore per provare a chiudere da subito i conti. Ma la Svizzera, come detto in precedenza, non ha mai mollato e anche in questo caso riesce a stare in scia fino al 24-23. Poi l’Italia è brava a trovare il punto set che chiude il discorso partita. Nel terzo, infatti, la qualità italiana fa la differenza e la Svizzera non è mai realmente stata in partita e il parziale di 25-15 ne è la dimostrazione. In casa Italia il miglior realizzatore è stato Romanò con 15 punti.

Il tabellino di Italia-Svizzera

Resoconto Italia-Svizzera
Romanò è stato autore di un’altra grande prova – Notizie.com – © Ansa

Italia-Svizzera 3-0 (25-19 25-23 25-15)

Italia: Michieletto 12, Giannelli 4, Balaso (L), Sbertoli n.e., Scanferla (L) n.e., Bottolo n.e., Galassi n.e., Lavia 13, Romanò 15, Russo n.e., Rinaldi n.e., Bovolenta, Sanguinetti 5, Mosca 7. Coach De Giorgi

Svizzera: Harksen 4, Jukic-Sunaric, Ulrich 10, Giger, Zeller 2, Birchler n.e., Maag 4, Weisigk 7, Lengweiler 2, Zerika n.e., Perezic 1, Migge 5, Peter (L) n.e., Muller (L). Coach Motta

Arbitri: Igor Porvaznik (Slovacchia) e Zsolt Mezoffi (Ungheria)

Gestione cookie