Dopo un’estate di repliche, film e serate all’insegna di musica e intrattenimento, ripartono anche talk e palinsesti autunnali. “Mediaset gioca le sue carte d’anticipo: Porro doppio esordio e Merlino al posto della D’Urso la scommessa degli ascolti che preoccupa”. A Notizie.com il giornalista, esperto di tv, Marco Castoro
Pronti, telecomando e via. Settembre non torna coi “suoi venti di pioggia” come cantava Venditti, ma con una tv tutta da scoprire. Volti nuovi?
Praticamente nessuno, ma cambiamenti tanti. Scambi, sostituzioni, incastri, salti di rete, riconferme e raddoppi di conduzione. Parte oggi la sfida agli ascolti di day time e talk in prime serata. “Mediaset gioca le sue carte d’anticipo: Porro doppio esordio e Merlino al posto della D’Urso, la scommessa degli ascolti che preoccupa”. Notizie.com ha voluto fare una chiacchierata in esclusiva col noto giornalista esperto di tv Marco Castoro. Quando lo chiamiamo, ha appena saputo il titolo della trasmissione che Bianca Berlinguer condurrà non più su Rai 3, ma in casa Berlusconi: “E’ sempre carta bianca”. “Non proprio una genialata!”
Tv e Talk, si riparte. Marco Castoro a Notizie.com: “Mediaset gioca d’anticipo: Porro doppio esordio, Merlino la scommessa che preoccupa”
Marco Castoro riprende la giostra! Non se si prospetti un autunno caldo, pensando agli ascolti tv, di certo si starà sul divano a commentare la rivoluzione dei palinsesti Rai, Mediaset e La7. Tutto è praticamente pronto…
“Pronti da oggi e Mediaset ha deciso di giocare in anticipo le sue carte. Parte una settimana prima con talk in prima serata, rispetto alle concorrenti Rai e Mediaset. Nicola Porro fa oggi il suo doppio esordio: al posto di Barbara Palombelli, alla guida fino a gennaio di Stasera Italia e poi subito in prime time Quarta Repubblica, sua creatura collaudata da diverse stagioni. Bianca Berlinguer dovrebbe dare il cambio a Porro per Stesera Italia, a partire dal prossimo anno. Su questo però vi è ancora qualche incertezza…. Giuseppe Brindisi, con la sua Zona Bianca, è andato molto bene questa estate, quindi sarà più che confermato alla domenica sera, mentre se facciamo un salto di rete, dobbiamo dire che anche Luca Telese e Marianna Aprile hanno fatto buoni ascolti con la loro versione estiva di In Onda”.
Quindi continueremo a vederli anche in autunno/inverno?
“Beh, La7 sta creando il suo fortino considerando che ha acquistato i diritti in esclusiva del calcio arabo. L’idea è quella di creare nel fine settimana una fascia in prima serata forte, per lanciare il calcio arabo appunto in seconda serata. Dopo che gli italiani hanno smesso di guardare le partite della serie A, per gli amanti del calcio basterà solamente sintonizzarsi su un altro canale. E quindi Gramellini in prima serata, poi credo proprio ritroveremo la coppia Telese-Aprile. Per il resto nessuna sorpresa: Floris al martedì, Formigli al giovedì. Zoro (Diego Bianchi) al venerdì”.
Credo sia il caso di rimanere sulle reti Mediaset. Oggi Myrta Merlino è attesa al suo esordio a Pomeriggio 5, dopo anni e anni di dominio D’Urso. Questa sì che è una scommessa!
“Scommessa che preoccupa, e neanche poco, i piani alti di Mediaset. Riuscirà la Merlino a replicare, avvicinare e perchè no battere gli ascolti che portava a casa Barbara D’Urso (col cuore!)? Aggiungo pure l’altra preoccupazione: benchè Pier Silvio Berlusconi sia stato lui a volere che la deriva trash abbandonasse il Grande Fratello, la paura è che la nuova versione del programma che andrà in onda (un mix di vip e nip) non regga la prova degli ascolti. Tornando alla Merlino e al suo Pomeriggio 5. Lei è una giornalista economico/politica, che dovrà fare tanta cronaca. La cronaca al pomeriggio tira! Dall’altra parte tra una settimana torna La Vita in diretta di Matano, che più volte la passata stagione aveva battuto la D’Urso. Dunque…sarà davvero interessante capire. Perchè partire per primi, mica significa sempre arrivare primi al traguardo!
Una cosa che sulla carta poco ti convince invece, tornando a Mamma Rai?
“Mi incuriosisce se e quando tornerà Massimo Giletti. Dovrebbe essere il prossimo anno. Poi parte subito subito Nunzia de Girolamo, che sostituirà come sappiamo la Berlinguer al martedì sera. Sapete con quale titolo, lei che notoriamente non è a sinistra! “Avanti popolo”. La giudico una vera provocazione. Salvo Sottile invece sarà sempre su Rai3 il lunedì sera al posto di Report. Ma non prima di novembre. Insomma in casa Rai i talk in prima serata, se la prendono comoda”.
Non sarà così per i day time giusto?
“I day time ripartiranno prima, con la Daniele in testa. Occhi puntati sul ritorno della Balivo, con La volta buona! Va segnalata una sorpresa degli ultimi giorni: a Monica Giandotti, alla quale è stato tolto Agorà, va Linea Notte. Sostituirà Maurizio Mannoni che andrà in pensione. In sostanza la Rai, nonostante la politica resti il vero regista di tutto, alla fine non ha lasciato nessuno a spasso. Nessuna epurazione come si diceva, anche se il termine non mi piace troppo, ma si è agito nel segno della ricollocazione!
Marco Castoro a Notizie.com, “Vi svelo il nome del “nuovo” programma di Bianca Berlinguer”
Ma la perplessità personale e generale di Marco Castoro?
“Veronica Gentili alle Iene. Lei è bella e pure brava e preparata. Negli anni si è sempre fatta trovare preparata, ha studiato. Certo arrivava da un passato di attrice, forse l’esperienza delle Iene sarà come farla tornare alle origini”.
Terminata l’intervista, trascorrono pochi minuti, poi Marco Castoro ci richiama. Ho appena saputo quale sarà il titolo della nuova trasmissione di Bianca Berlinguer il martedì sera su Mediaset: “E’ sempre carta bianca”. “Posso dire non proprio una idea originale e geniale!”