L’Italia chiude la fase a gironi degli Europei di volley maschile con un successo sofferto contro la Germania. Ora testa agli ottavi di finale.
Non è stata la solita Italia, ma gli azzurri in questa ultima giornata della prima fase riescono ad avere la meglio sulla Germania al tie-break e chiudono con sole vittorie nel proprio raggruppamento anche se non a punteggio pieno. Una prestazione non sicuramente delle migliori ed ora c’è la necessità di cambiare passo in ottica quarti di finale.
Gli ottavi, infatti, contro la Macedonia non dovrebbero dare grandi problemi a Giannelli e compagni, ma dal turno successivo c’è una tra Olanda e Germania e servirà una prestazione differente da quella odierna.
La Germania scende in campo con una formazione diversa in ottica quarti di finale, ma l’Italia nel primo set non si fa sorprendere nonostante una squadra tedesca che sta sempre davanti. Nella parte finale, però, crescono Giannelli e compagni e chiudono sul 25-22. Nel secondo qualche difficoltà in più soprattutto nella fase di ricezione. Questo permette alla Germania di rientrare in gioco e pareggiare i conti.
Nel terzo e nel quarto andamento molto simile ai primi due. Gli azzurri provano da subito ad allungare portandosi sul 2-1, ma la Germania è brava a non mollare e, approfittando anche di un black-out da parte dell’Italia, riesce a portare il match al tie-break. Nel quinto set i tedeschi calano molto in battuta commettendo molti errori. Giannelli e compagni ringraziano e riescono a chiudere questo match con una vittoria anche se la partita conferma che c’è bisogno sempre della massima concentrazione per portare a casa il successo. Top scorer del match il tedesco Karlitzek con 26 punti. 21 per Michieletto.
Germania-Italia 2-3 (22-25 25-23 22-25 25-14 12-15)
Germania: Fromm, Tille 4, Kaliberda n.e., Reichert 14, Grozer (L) n.e., Zenger (L), Kampa n.e., Brehme n.e., Schott, Karlitzek 26, Krage 7, Rohrs 17, Krick n.e., Maase 9. Coach Winiarski
Italia: Michieletto 21, Giannelli 1, Balaso (L), Sbertoli 2, Scanferla (L), Bottolo, Galassi 5, Lavia 10, Romanò 15, Russo 12, Rinaldi 3, Bovolenta n.e., Sanguinetti n.e., Mosca 1. Coach De Giorgi
Arbitri: Ozan Cagi Sarikaya (Turchia) e Igor Porvaznik (Slovacchia)