Piogge ‘record’, situazione preoccupante nel Paese: “Allarme nero”

Piogge da “record” quelle che si stanno verificando nel Paese: la situazione diventa sempre più preoccupante con l’allarme nero

Un Paese completamente invaso dalla pioggia. Una situazione che, con il passare delle ore, diventa sempre più preoccupante. Oramai ad Hong Kong non si sta facendo altro se non parlare delle piogge da “record” che hanno causato delle inondazioni non indifferenti. Tanto è vero che buona parte della vita pubblica è stata completamente paralizzata. Nell’ex colonia britannica, infatti, le autorità hanno parlato di “condizioni estreme“.

Piogge record nel Paese
Hong Kong (Ansa Foto) Notizie.com

Tanto è vero che tutte le scuole sono state immediatamente chiuse per l’impossibilità di raggiungere il luogo e, soprattutto, uscire dalle proprie case. Stesso discorso vale anche per i più grandi dove le aziende hanno dichiarato: “Comunichiamo il giorno libero ai propri dipendenti“. Nel frattempo, però, non arrivano affatto buone notizie dall’osservatorio meteorologico del Paese dove, nel cuore della notte, sono stati registrati nuovi record di precipitazioni. Stiamo parlando di 158,1 millimetri di pioggia in un’ora.

Hong Kong, scatta l’allarme nero: piogge da record nel Paese

Un valore preoccupante e sicuramente il più alto da quando sono iniziate le registrazioni nel 1884. Tanto è vero che è stato lanciato l’allarme nero. Questa la nota che è stata diramata: “Il segnale di allarme temporale è ora nero. Ciò significa che è caduta o è prevista una forte pioggia in generale su Hong Kong, superiore a 70 millimetri in un’ora, ed è probabile che continui“.

Piogge record nel Paese
Hong Kong (Ansa Foto) Notizie.com

Nel frattempo anche il noto quotidiano locale “South China Morning Post” ha annunciato che le strade si sono trasformate in fiumi impetuosi. Non arrivano buone notizie neanche dal fronte della borsa: basti pensare che Hkex ha interrotto la sessione mattutina di oggi. Sui social network moltissimi utenti delle zone colpite hanno postato immagini e filmati di quello che sta accadendo.

In particolar modo garage sotterranei e stazioni della metropolitana completamente allagati. Piogge continue si sono verificate anche nella vicina metropoli cinese di Shenzhen. Una situazione molto difficile per la popolazione.

Gestione cookie