L’ex giocatore di Lazio e Atalanta, opinionista Rai, commenta l’esordio azzurro: “Gli esterni fondamentali per Luciano devono essere più intraprendenti, recupererei Verratti…”
“L’idea di Spalletti c’è, si è intravista, solo uno ottuso può dire che non è così, ma si può fare e si deve fare di più“. A parlare così dopo il debutto dell’Italia di Spalletti con la Macedonia è l’ex giocatore di Lazio, Foggia e Atalanta, ora opinionista Rai, Roberto Rambaudi, al quale la squadra azzurra non è così dispiaciuta, almeno nella voglia di proporre gioco e di far vedere qualcosa di diverso. “A me non è dispiaciuta l’Italia – ha detto Rambaudi a Notizie.com -, certo tutti volevamo vincere anche per lo stop dell’Inghilterra, ma non è facile in campo internazionale, poi soprattutto ad una prima in senso assoluto“.
Ci sono alcune cose da rivedere, ma sono alcuni aspetti sui quali si può lavorare e sui quali soprattutto c’è margine per crescere e fare meglio. Spiega Roberto Rambaudi: “Gli esterni sono la parte principale e la forza dell’idea di calcio di Spalletti, ma ci vuole qualcosa in più, non possono lavorare in quel modo, altrimenti tutto rischia di essere inutile. L’idea c’è è normale che bisogna aspettare e capire quando attaccare, quando passarla in orizzontale e verticale, Luciano deve avere tempo di insegnare, ma ce la farà“.
“Donnarumma non può prendere un gol così, da lui non l’accetto”
Rambaudi parla a Notizie.com e analizza la gara dei singoli con la Macedonia: “Cristante è bravo a recuperare palloni, magari gioca troppo in orizzontale, le mezzali, Tonali e Barella, hanno giocato un po’ troppo spalle alle porta, ma anche questo si vedrà e sul quale si lavorerà. Zaccagni deve essere quello della Lazio, più intraprendente e coraggioso, lo stesso per Politano. Si dice tanto che manca qualità ma invece c’è e anche tanta”
“In attacco ci sono Chiesa, Immobile, Scamacca, Zaccagni e Politano, ma anche Orsolini, c’è anche Zaniolo, anche se non si sa cosa fa a volte, sempre le cose a metà. A centrocampo per me se recupera Verratti e se sta bene, è il classico regista per Spalletti, ha tutte queste qualità. Abbiamo dei giovani bravi, ma biosgna vedere se hanno continuità nel club prima di essere chiamati“. Il riferimento di Rambaudi era soprattutto per Ricci e Rovella. Non risparmi le critiche a Donnarumma, sul portiere, Rambaudi a Notizie.com è meno buono e paziente: “Secondo me un gol così lui non lo può e non lo deve prendere, è giusto che si prenda le critiche, anche perché da Donnarumma alto quasi 2 metri non lo può prendere un gol così sul suo palo uno forte come lui. Non l’accetto“.