E’ Coco Gauff la vincitrice degli US Open 2023. L’americana ha battuto in rimonta la Sabalenka andando a conquistare per la prima volta il successo davanti al suo pubblico.
E’ Coco Gauff a trionfare agli US Open 2023. L’americana in rimonta ha avuto la meglio sulla Sabalenka in una sfida assolutamente combattuta andando a conquistare la prima vittoria in carriera davanti al proprio pubblico.
Un successo che consente al talento americano di fare quel salto di qualità che ci si aspettava da tempo ed ora vedremo se in futuro riuscirà a conquistare altri successi simili e diventare numero uno del mondo.
Il resoconto del match
E’ stato un match abbastanza equilibrato anche se nel primo set la statunitense è sembrata un po’ contratta anche a causa dell’importanza della sfida. Una situazione che ha permesso alla Sabalenka di approfittarne e andare a conquistare con due break il set con il punteggio di 6-2.
Partita che sembrava essere in discesa per la bielorussa considerando anche le due palle break, non sfruttate, ad inizio secondo set. Da questo momento, però, è uscita fuori la Gauff che con un break nel quarto game si riporta in parità (salvando una palla break nel gioco successivo) e poi nel terzo set l’americana è stata brava ad allungare nei primi momenti con un 4-0 che le ha permesso di gestire senza particolari rischi il match.
La classifica WTA
Gli US Open hanno rivoluzionato anche la classifica WTA. Sabalenka ora è la numero uno mentre la Gauff con questo successo è salita al terzo posto in classifica. Sesta la Vondrousova. La migliore delle italiane è Elisabetta Cocciaretto, che ha perso due posizioni scendo al trentunesimo posto.
Il programma di oggi
Ultimo atto agli US Open. Alle 22 in campo Djokovic e Medvedev per la finale maschile. Il serbo parte sicuramente con i favori del pronostico, ma il russo sta attraversando un buon momento di forma e, soprattutto, sa come battere Nole a New York e, quindi, spera di ripetere il risultato del 2021.