Autonomia, non sono assolutamente mancate le polemiche in questo periodo: a provare a fare chiarezza ci ha pensato direttamente Massimiliano Fedriga in una intervista alla ‘Verità’
Prende parola Massimiliano Federiga. Il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ne ha parlato direttamente in una intervista che ha rilasciato ai microfoni del quotidiano “La Verità“. Il tema principale non può che essere quello relativo all’Autonomia. Uno degli argomenti che, nell’ultimo periodo, ha scatenato non poche polemiche. Ed è per questo motivo che il politico ci ha tenuto a fare chiarezza.
Queste sono alcune delle sue parole a riguardo: “L’autonomia non è né sarà mai un’imposizione che giungerà dall’alto ma il contrario rappresenterà una risposta concreta all’istanza che dovessero essere avanzate dei territori. quanto al sud non credo affatto la riforma possa produrre effetti dannosi: al contrario, sono certo che essa possa costituire un’opportunità di crescita, pensa ad esempio sul versante dell’erogazione dei migliori servizio cittadini”.
Tanto è vero che, sempre nel corso dell’intervista, ha voluto spiegare anche il significato di questa importante parola: “Autonomia significa responsabilità ed efficienza. Il rapporto tra lo Stato le Regioni non deve basarsi su una lotta di potere per acquisire più competenze al contrario è necessario interrogarsi su quale ente sia il più adatto esercitare le funzioni finalizzate a erogare il miglior servizio possibile per il cittadino”.
In conclusione, l’attuale governatore della regione Friuli Venezia Giulia, ha rivelato anche qual è la strada da seguire e quale direzione intraprendere: “La strada da perseguire è la suddivisione delle competenze liberando il campo da retropensieri di stampo ideologico. Credo peraltro che le Regioni abbiano già dato ampia testimonianza di saper gestire materie anche complesse, spesso investendo meglio le risorse pubbliche a disposizione”.