Si sblocca l’Italia in queste qualificazioni agli Europei U21. Gli azzurrini superano 2-0 la Turchia e si portano a quota 4 in classifica. Il resoconto del match.
La reazione dell’Italia Under 21 è arrivata dopo il pareggio contro la Lettonia. Gli azzurrini in questa seconda partita superano 2-0 la Turchia e si portano a quota 4 in classifica. Un successo necessario considerando che Irlanda e Norvegia non hanno nessuna intenzione di rallentare il proprio cammino.
Ora un periodo di riposo prima di ritornare in campo ad ottobre con altre sfide fondamentali per continuare il percorso di crescita e magari lanciare un chiaro segnale agli avversari.
Il resoconto del match
In casa Italia qualche cambio per Nunziata che decide di affidarsi ad una sola punta come Esposito e il duo formato da Baldanzi e Miretti alle sue spalle. La partenza, però, non è positiva per gli azzurrini è Yardimci ha subito l’occasione per sbloccare il match, ma la mira è imprecisa. Il match è divertente e ci sono diverse occasioni per le due nazional, ma i portieri non rischiano praticamente nulla fino all’ultimo minuto di questo primo tempo quando l’Itaia riesce a sbloccare il match: bellissima giocata di Esposito sulla sinistra, cross per Miretti, che da due passi non sbaglia. Si va al riposo, quindi, sul risultato di 1-0.
Nella ripresa la squadra di Nunziata pensa soprattutto a gestire e non rischia praticamente nulla. Anzi al 78′ sono proprio gli azzurrini a raddoppiare con un tiro al volo di Nasti. La reazione della Turchia porta la firma di Yldiz, ma Desplanches, dopo aver commesso un errore, riesce a rimediare. Non succede più nulla fino al triplice fischio. L’Italia vince 2-0 contro la Turchia e resta in scia della Norvegia.
Il tabellino di Turchia U21-Italia U21
Turchia U21-Italia U21 0-2
Marcatori: 45’+3 Miretti, 79′ Nasti
Turchia U21 (4-4-2): Alemdar; Yldiz U., Saatci, Bayram, Ozcan (46′ Aksoy); Potur (46′ Beyaz), Elmaz (61′ Canak), Tiknaz, Yldiz K.; Yardimci (78′ Turkmen), Destan (61′ Gurluk). All. Surme
Italia U21 (4-3-2-1): Desplanches; Zanotti, Coppola D., Pirola, Ruggeri; Ndour, Prati, Casadei; Miretti (65′ Bove), Baldanzi (89′ Fazzini); Esposito P. (65′ Nasti) All. Nunziata
Arbitro: Sig. Pierre Galloiste (Francia)
Note: Ammoniti: Bayram, Tiknaz (T); Casadei (I). Angoli: 7-3 per la Turchia U21. Recupero: 3′ p.t.; 5′ s.t.