Qualificazioni+Europei+U21%2C+prima+vittoria+per+l%26%238217%3BItalia%3A+battuta+la+Turchia
notiziecom
/2023/09/12/qualificazioni-europei-u21-2025-turchia-italia-resoconto-e-tabellino/amp/
Sport

Qualificazioni Europei U21, prima vittoria per l’Italia: battuta la Turchia

Published by
Francesco Spagnolo

Si sblocca l’Italia in queste qualificazioni agli Europei U21. Gli azzurrini superano 2-0 la Turchia e si portano a quota 4 in classifica. Il resoconto del match.

La reazione dell’Italia Under 21 è arrivata dopo il pareggio contro la Lettonia. Gli azzurrini in questa seconda partita superano 2-0 la Turchia e si portano a quota 4 in classifica. Un successo necessario considerando che Irlanda e Norvegia non hanno nessuna intenzione di rallentare il proprio cammino.

Nunziata si regala la prima vittoria con l’Under 21 – Notizie.com – © Ansa

Ora un periodo di riposo prima di ritornare in campo ad ottobre con altre sfide fondamentali per continuare il percorso di crescita e magari lanciare un chiaro segnale agli avversari.

Il resoconto del match

Miretti sblocca il match sul finire del primo tempo – Notizie.com – © Ansa

In casa Italia qualche cambio per Nunziata che decide di affidarsi ad una sola punta come Esposito e il duo formato da Baldanzi e Miretti alle sue spalle. La partenza, però, non è positiva per gli azzurrini è Yardimci ha subito l’occasione per sbloccare il match, ma la mira è imprecisa. Il match è divertente e ci sono diverse occasioni per le due nazional, ma i portieri non rischiano praticamente nulla fino all’ultimo minuto di questo primo tempo quando l’Itaia riesce a sbloccare il match: bellissima giocata di Esposito sulla sinistra, cross per Miretti, che da due passi non sbaglia. Si va al riposo, quindi, sul risultato di 1-0.

Nella ripresa la squadra di Nunziata pensa soprattutto a gestire e non rischia praticamente nulla. Anzi al 78′ sono proprio gli azzurrini a raddoppiare con un tiro al volo di Nasti. La reazione della Turchia porta la firma di Yldiz, ma Desplanches, dopo aver commesso un errore, riesce a rimediare. Non succede più nulla fino al triplice fischio. L’Italia vince 2-0 contro la Turchia e resta in scia della Norvegia.

Il tabellino di Turchia U21-Italia U21

Turchia U21-Italia U21 0-2

Marcatori: 45’+3 Miretti, 79′ Nasti

Turchia U21 (4-4-2): Alemdar; Yldiz U., Saatci, Bayram, Ozcan (46′ Aksoy); Potur (46′ Beyaz), Elmaz (61′ Canak), Tiknaz, Yldiz K.; Yardimci (78′ Turkmen), Destan (61′ Gurluk). All. Surme

Italia U21 (4-3-2-1): Desplanches; Zanotti, Coppola D., Pirola, Ruggeri; Ndour, Prati, Casadei; Miretti (65′ Bove), Baldanzi (89′ Fazzini); Esposito P. (65′ Nasti) All. Nunziata

Arbitro: Sig. Pierre Galloiste (Francia)

Note: Ammoniti: Bayram, Tiknaz (T); Casadei (I). Angoli: 7-3 per la Turchia U21. Recupero: 3′ p.t.; 5′ s.t.

Published by
Francesco Spagnolo