Sono state rese note le prime cifre delle donazioni del 2023. Ecco quali sono i partiti che hanno incassato di più in questa parte dell’anno.
Il 2023 si avvia ormai alla conclusioni e sono state pubblicate le prime cifre delle donazioni dell’anno in corso. Come riportato dal Corriere della Sera, il PD si conferma in vetta a questa speciale classifica. Il partito guidato da Elly Schlein ha incassato una cifra intorno ai 5,7 milioni di euro.
Alle spalle un Fratelli d’Italia in continua crescita. Il partito di Giorgia Meloni ha visto delle entrate pari a 3,3 milioni, cifra mai ottenuta nella storia di FdI. A chiudere il podio è stato il MoVimento 5 Stelle che per la prima hanno deciso di accettare i finanziamenti pubblici incassando una cifra pari a 1,4 milioni. Da segnalare anche come Italia Viva ha vinto il duello con Azione.
Rimanendo in tema centrodestra, la Lega in questa speciale classifica non riesce a piazzarsi nelle prime posizione anche per il fatto della presenza di due fazioni. Ad oggi il partito guidato da Matteo Salvini ha raccolto 670mila euro attraverso 65mila donatori. Mentre la Lega Nord per l’indipendenza della Pandemia ha ottenuto 254mila euro.
A completare la maggioranza troviamo Forza Italia con una cifra di 291mila euro. Per il partito di Berlusconi il posto è l’11esimo e c’è bisogno di un cambio di passo per cercare di scalare quale posizione.
I fari naturalmente erano puntati anche sul duello tra Renzi e Calenda dopo i continui litigi dei mesi scorsi. Il successo per quanto riguarda il 2×1000 è andato al partito dell’ex premier, che si è posizionato al quarto posto con 707mila euro. Un qualcosa di inaspettato e che sembra dare maggiore fiducia al leader di Italia Viva in vista dei prossimi appuntamenti.