Sarà Italia-Francia in semifinale all’Eurovolley maschile. Gli azzurri riescono ad avere la meglio contro l’Olanda al termine di una partita combattuta.
L’Italia maschile di volley conquista la semifinale agli Europei. Nell’ultimo quarto di finale giocato a Bari gli azzurri riescono ad avere la meglio in cinque set (19-25 25-17 25-16 23-25 15-12) sull’Olanda e si regala le Final Four che si disputeranno nei prossimi giorni a Roma.
E nella Capitale i ragazzi di Fefè De Giorgi affronteranno un avversario molto ostico come la Francia. Servirà la migliore Italia per passare il turno e difendere il titolo conquistato due anni fa.
Il resoconto del match
Inizio non facile in casa Italia. L’infortunio di Roberto Russo ha provocato un po’ di confusione nel primo set negli azzurri e l’Olanda è riuscita ad approfittarne allungando con un +5 andando a conquistare il set con il punteggio di 25-19. Da questo momento in poi è uscita fuori la vera Italia. Nel secondo e nel terzo parziale è stato dominio italiano con Giannelli e compagni che hanno dimostrato di avere una qualità molto importante e di essere superiore in alcune occasioni agli avversari.
Nel quarto set, però, l’Olanda è ritornata a tirare fortissimo soprattutto con il servizio di Nimir. L’Italia, anche a causa di qualche errore, si è ritrovata sotto di quattro punti. Poi nel finale gli azzurri hanno ritrovato un po’ il loro gioco, ma un errore di Romanò ha portato al tie-break la sfida. Qui l’Olanda è partita forte. Con il passare dei punti, però, la squadra di De Giorgi è uscita fuori e nel finale l’Italia è riuscita a regalarsi l’allungo definitivo per andare a conquistare una semifinale contro la Francia di Giani. Il miglior realizzatore del match è stato Nimir con 31 punti. Michielietto top scorer Italia con 22 punti.
Il tabellino di Italia-Olanda
Italia-Olanda (19-25 25-17 25-16 23-25 15-12)
Italia: Michieletto 22, Giannelli 4, Balaso (L), Sbertoli, Scanferla (L), Bottolo n.e., Galassi 9, Lavia 16, Romanò 21, Russo 2, Rinaldi 2, Bovolenta n.e., Sanguinetti 2, Mosca 3. Coach De Giorgi
Olanda: Korenble, Keemink 2, van Garderen 2, ter Horst, Meijs, Jorna 9, Plak 7, Klok (L) n.e, Tuinstra 14, Abdel-Aziz 31, ter Maat, Parkinson 8, Andringa (L), Wiltenburg. Coach Piazza
Arbitri: Ozan Cagi Sarikaya (Turchia) e Zsolt Mezoffy (Ungheria)