L’Italia maschile di volley difenderà il titolo europeo conquistato due anni fa. Gli azzurri superano 3-0 la Francia ed ora in finale affronterà la Polonia.
E’ finale europea per l’Italia maschile di volley. I campioni in carica in semifinale dominano contro la Francia e con un netto 3-0 vanno a conquistare il pass per la sfida che mette in palio il titolo contro la Polonia. Una partita che si preannuncia sicuramente molto complicata, ma il pubblico di Roma potrà dare una mano importante agli azzurri.
Prestazione davvero perfetta per Giannelli e compagni contro i campioni olimpici della Francia. Ora servirà ripetersi sabato contro la Polonia per conquistare nel giro di tre anni due Europei e un Mondiale.
Match iniziato assolutamente secondo le aspettative. Italia e Francia si rispondono colpo su colpo. La prima a tentare un breve allungo è la nazionale transalpina, ma gli azzurri sono bravi a rimanere in scia e impattare sul 18-18. Qui De Giorgi si gioca la carta Sbertoli che cambia completamente le sorti del set. Quattro punti di vantaggio ed una chiusura con il parziale di 25-21.
Una vittoria che consente all’Italia di affrontare con maggiore tranquillità il secondo set. Da subito gli azzurri spingono sull’acceleratore e la Francia non è mai in grado di rientrare in gioco con il punteggio di 25-19 che conferma una prestazione super da parte di Giannelli e compagni. Andamento molto simile anche nel terzo, ma in questo caso, anche per qualche piccola imprecisione, la Francia riesce a rientrare nel finale. Nel momento decisivo, però, l’Italia alza nuovamente la concentrazione e va a conquistare la finale contro la Polonia.
Italia-Francia 3-0 (25-21 25-19 25-23)
Italia: Michieletto 9, Giannelli 6, Balaso (L), Sbertoli 1, Scanferla (L) n.e., Bottolo n.e., Galassi 5, Lavia 13, Romanò 15, Russo n.e., Rinaldi 1, Bovolenta n.e., Sanguinetti, Mosca 4. Coach De Giorgi
Francia: Chinenyeze 10, Grebennikov (L), Patry 4, Toniutti n.e., Tillie 2, Ngapeth 6, Brizard 2, Boyer 6, Le Goff 4, Bultor (L), Clevenot 5, Louati 3, Carle 2, Jouffroy. Coach Giani
Arbitri: Stanislava Simic (Serbia) e Vasileios Vasileiadis (Grecia)