IT-Alert, alle ore 12 di questo giovedì 14 settembre verranno effettuati dei nuovi test in alcune regioni: svelate tutte le date
Pochi giorni fa era stata la volta della Campania. I residenti hanno ricevuto un messaggio, alle ore 12, da parte di “IT-Alert“. Per chi non lo sapesse si tratta di un test per il sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando il nostro Paese. Nella giornata di oggi, giovedì 14 settembre, sempre allo stesso orario, toccherà ad altre regioni. Si tratta del: Piemonte, Puglia e Umbria. A mezzogiorno, quindi, i cellulari accesi e con tanto di connessione telefonica riceveranno un messaggio. Soprattutto coloro che si troveranno nell’area coinvolta.
Nel mese di giugno è partito questo esperimento (ne sono stati effettuati cinque). L’obiettivo principale è quello di far conoscere il nuovo sistema alle persone. Le stesse che potrebbero rimanere coinvolte in queste situazioni di emergenza. Soprattutto quando “IT-Alert” sarà operativo. Un altro degli obiettivi è quello di poterne verificare il funzionamento in merito alla relazione delle diverse tipologie di telefono e sistemi operativi. Raccogliere indicazioni da parte degli utenti attraverso un questionario, per poter implementare il servizio.
Questo è quello che è stato comunicato, con una nota, direttamente dal sito in questione: “L’analisi delle informazioni fornite dagli utenti, trattate in forma anonima, unitamente al lavoro svolto con gli operatori di telefonia mobile, sta permettendo di approfondire tutti gli aspetti di funzionamento del sistema e di intervenire sulle anomalie riscontrate, su tutte, la mancata ricezione del messaggio da parte di alcuni dispositivi o l’arrivo ripetuto del messaggio su uno stesso cellulare“.
Nel frattempo è stato diramato anche il calendario con tutti i test completi che verranno effettuati nelle altre regioni italiane. Il 19 settembre sarà il turno di ben tre regioni: Basilicata, Lombardia e Molise. Il 21 settembre toccherà a: Lazio, Valle d’Aosta e Veneto. Il 26 settembre invece in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento. Il 27 settembre la sola Liguria. Mentre il 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano. Non è da escludere che le date indicate, con il passare dei giorni, potrebbero subire delle variazioni.