Alcuni ragazzi provenienti da Scampia hanno occupato il Pantheon per chiedere che i fondi del Pnrr siano destinati alla riqualificazione del quartiere di Napoli.
Scampia non è solo Gomorra. Hanno portato il simbolo delle Vele sin dentro il Pantheon. Hanno occupato in maniera del tutto pacifica uno dei luoghi simbolo della cultura della Capitale per chiedere che i fondi del Pnrr destinati alla riqualificazione del quartiere di Napoli, non vengano spostati.
Ora di pranzo, il centro storico di Roma è come al solito invaso dai turisti. Improvvisamente fuori dai palazzi della politica irrompe la notizia: gli abitanti di Scampia hanno occupato il Pantheon. All’arrivo con le nostre telecamere la situazione appare subito chiara: camionette della polizia, file di turisti che cercano di entrare nello storico e monumento, dentro striscioni, megafono, uomini e donne e ragazzi che gridano tutta la loro disperazione.
Il presidio resta senza una risposta del ministro Fitto
Casa, lavoro, non toccare i fondi destinati al progetto di riqualificazione delle Vele. Le forze dell’ordine chiedono un’interlocuzione coi manifestanti. Bisogna che si spostino fuori dal Pantheon, poi si tenterà attraverso una mail formale di chiedere al ministro Fitto un incontro, magari da calendarizzare.
I cittadini di Scampia accettano di uscire, ma non vanno sulla piazza. Solo se Fitto accetterà di incontrarli se ne andranno. Altrimenti senza una risposta, rimarranno in presidio.
Testo e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani