Grande novità annunciata da Meta: l’obiettivo è cambiare sensibilmente il mondo dell’informazione per come la conosciamo oggi
Continua lo sviluppo di WhatsApp, con un nuovo aggiornamento che potrebbe cambiare il mondo dell’informazione. L’ultimo obiettivo di Zuckerberg, infatti, è quello di offrire alle persone un modo privato di ricevere gli aggiornamenti che ritengono più importanti. La novità è quella dei canali Whatsapp, che faranno in modo che ogni persona possa seguire ciò che gli interessa di più in piena riservatezza e privacy. Moltissime organizzazioni, squadre sportive, artisti e leader di pensiero hanno già provveduto ad assicurarsi questa funzione. Si tratta di un servizio di trasmissione privato dove i canali sono separati dalle altre chat e non è possibile vedere l’identità dei loro follower. Non finisce qui: ovviamente le informazioni personali, sia degli amministratori che dei seguaci, sono protette.
L’aggiornamento dei canali WhatsApp è già stato lanciato in dieci Paesi, e presto sarà diffuso in oltre 150, Italia compresa. A questo proposito si sono già mosse alcune squadre di calcio di Serie A. Sono infatti disponibili i nuovi canali Whatsapp di Roma e Inter, i pionieri in Italia e tra i primi in tutta Europa. Possono sorridere i tifosi nerazzurri: a pochi giorni dal derby di Milano avranno un’ulteriore opportunità di essere immersi nel mondo della loro squadra del cuore. Per loro sarà infatti disponibile l’opzione di iscriversi al WhatsApp Channel ufficiale del Club. Si tratta di un modo semplice, affidabile e privato per ricevere aggiornamenti, informazioni e contenuti speciali. Tramite il canale si potranno avere le ultime news di diverso tipo, in particolare riguardo informazioni su biglietti e merchandising, quiz, foto e video.
Anche la Roma però non è da meno, e si è mossa in questo senso. È infatti uno dei primi club europei a riportare questa novità. Da martedì 13 settembre è disponibile il canale Whatsapp ufficiale della società giallorossa. Saranno disponibili aggiornamenti, immagini, gol e altri contenuti esclusivi. Il comunicato spiega: “Per scoprire la nuova funzione di WhatsApp sarà necessario aggiornare l’app e cercare AS Roma nella rinnovata sezione ‘Aggiornamenti’ in basso“.
Gli aggiornamenti di Whatsapp non finiscono qui. La prima novità in arrivo riguarda il miglioramento della directory: sarà possibile trovare canali da seguire filtrati automaticamente in base al proprio Paese. Si possono anche visualizzare canali nuovi, più attivi e popolari in base al numero di follower. Cambiano anche le reazioni: ora si può reagire usando le emoji per dare feedback e vedere il numero totale delle reazioni. Riguardo all’opzione di modifica, invece, presto gli amministratori potranno apportare modifiche ai loro aggiornamenti entro massimo 30 giorni, quando saranno eliminati automaticamente dai server.