“A Lampedusa sono stata 3 volte questa estate. Siamo davanti ad una crisi umanitaria. Missione navale che coinvolga l’Europa proposto da Meloni? Siamo oltre questa fase, serve intervento di Nato ed Onu”. Lo dice in esclusiva ai nostri microfoni l’europarlamentare di Forza Italia Alessandra Mussolini
6 minuti di video. Capelli legati, giacca bianca, volto tirato aria decisa e sguardo dritto in camera. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nella tarda serata di ieri ha affondato il colpo sul dossier migranti.
Anche se in molti hanno letto questo suo nuovo intervento come la risposta alla Lega di Salvini, ma anche come la replica agli italiani che intravedono crepe nella gestione del governo di centrodestra sul tema immigrazione dopo l’apocalisse Lampedusa. Ma cosa ha detto Meloni nel video? Cosa ha comunicato di aver chiesto e deciso? “‘Nell’immediato il governo italiano intende adottare misure straordinarie per far fronte al numero di sbarchi di questi giorni sulle nostre coste. Al Consiglio dei ministri di lunedì porteremo una modifica del termine di trattenimento nei centri di permanenza per i rimpatri di chi entra illegalmente in patria. Limite che verrà alzato al massimo consentito dalla normativa europea, ovvero 18 mesi” e che non riguarda i ”richiedenti asilo per i quali oggi il termine massimo è già di 12 mesi e non sarà modificato”, ha detto il premier.
“Stiamo già lavorando al potenziamento dei centri per i rimpatri in modo che chiunque entri illegalmente sia effettivamente trattenuto per tutto il tempo necessario alla definizione di una sua eventuale richiesta di asilo e per la sua effettiva espulsione nel caso in cui sia irregolare. Perché altri anni di governi immigrazionisti ci hanno consegnato centri di rimpatrio scandalosamente esigui. Nel Consiglio dei ministri di lunedì sarà dato mandato alla Difesa di realizzare nel più breve tempo possibile le strutture in modo tale che siano sufficienti a trattenere gli illegali. Daremo mandato di realizzare queste strutture in località a bassissima densità abitativa e facilmente perimetrabili e sorvegliabili”. Poi l’affondo finale.
“Voglio lanciare un messaggio chiaro a chi vuole entrare illegalmente in Italia: non conviene affidarsi ai trafficanti di esseri umani perché vi chiedono molti soldi, vi mettono su barche che molto spesso non sono attrezzate per fare quei viaggi. In ogni caso se entrate illegalmente in Italia sarete trattenuti e rimpatriati: la nostra situazione non consente di fare nulla di diverso”. Quali le reazioni, anche nel centrodestra, alle parole di Meloni? Notizie.com lo ha chiesto all’europarlamentare di Forza Italia Alessandra Mussolini.
Onorevole Mussoli la situazione drammatica di Lampedusa ha fatti riesplodere il dibattito politico intorno alla gestione del dossier migranti da parte dell’Italia e dell’Europa. Ieri sera il presidente del Consiglio Giorgia Meloni attraverso un video ha fatto precise richieste e informato di determinate decisioni che il governo assumerà nei prossimi giorni. Qual è la sua opinione?
“Io sono stata a Lampedusa durante il mese di agosto. Parliamoci chiaro, l’Europa non ci aiuta, fa finta che tutto vada bene mentre il fenomeno è diventato incontrollabile. Assistiamo ad una crisi che va oltre l’Europa. E’ impensabile che a Lampedusa l’Italia debba gestire 8 mila migranti al giorno, mentre Francia e Germania rifiutano l’accoglienza dei secondi approdi. Ho visto determinate scene coi miei occhi: i profughi arrivano con i barchini davanti le coste di Lampedusa e si ribaltano apposta per essere salvati. Quei barchini sono costruiti perchè le persone vengano condannate a morte. Tutto ciò non è più tollerabile…”
Quindi bene che Meloni abbia chiesto o chiederà una sorta di missione navale che coinvolga l’Europa ad impedire le partenze?
“Guardi è finita la campagna elettorale da un pezzo, opposizione e maggioranza devono andare oltre. Qui siamo oltre, serve un intervento extraeuropeo, mi pare che Tajani lo abbia detto chiaramente. Serve l’Onu…Serve la Nato”.
Meloni fa quell’intervento duro e netto ieri, anche perchè la Lega più volte in settimana ha chiesto di tornare a varare nuovi decreti sicurezza?
“Per come la vedo io qui non servono decreti…Lo capiamo o no che questa è una immane crisi umanitaria? Mi rivolgo alla presidente Metsola alla quale dico di andare a Lampedusa dove 200 minori sono in mezzo a migliaia di adulti con tutti i rischi del caso…Che devo fare, le ho già scritto un messaggio! Devo buttare un barchino davanti la sua postazione? Forse lo farò realizzando un barchino in cartonato. Qui i migranti non possono più arrivare, siamo alla seconda fase dell’emergenza. Non devono arrivare e non devono morire in mare!”
Ursula Von der Leyen deve accettare la richiesta di Meloni di recarsi a Lampedusa?
“E cosa ci va a fare. Ripeto serve prendere atto che siamo oltre. Oltre l’intervento europeo”.