Inondazioni Libia, numero vittime impressionante: l’ultimo dato Onu

Inondazioni Libia, il numero delle vittime è a dir poco impressionante: l’ultimo dato dell’Onu 

Un vero e proprio disastro. Non potrebbe essere altrimenti. Quanto è accaduto in Libia ha lasciato il mondo intero completamente senza parole. Secondo quanto riportato dall’ultimo dato fornito dall’Onu pare che le inondazioni che hanno colpito il Paese in questione abbiano provocato almeno 11.300 vittime. Purtroppo si tratta di un dato provvisorio. Nelle prossime ore il numero potrebbe decisamente aumentare. Per il semplice fatto che mancherebbero all’appello altre persone finite nella lista dei dispersi.

Più di 10mila morti
Tragedia in Libia (Ansa Foto) Notizie.com

La tempesta ‘Daniel‘ ha creato danni incredibili. A Derna, in quel poco che è rimasto, la gente è ancora sotto shock. L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha) ha fatto sapere che questo disastro ha causato la morte di 170 persone anche in altre località della Libia orientale.

Libia, le inondazioni hanno provocato 11.300 morti: numero potrebbe salire

Questa è la nota ufficiale diramata da Ocha: “Secondo la Mezzaluna rossa libica, queste inondazioni senza precedenti hanno causato circa 11.300 morti e 10.100 dispersi nella sola città di Derna. Si prevede che questi numeri aumenteranno poiché le squadre di ricerca e soccorso lavorano 24 ore su 24“. Ricordiamo che la tempesta Daniel, abbattutasi nella notte tra domenica e lunedì sulla cittadina di 100.000 abitanti, ha provocato la rottura di due dighe a monte.

Più di 10mila morti
Tragedia in Libia (Ansa Foto) Notizie.com

Tanto da provocare un vero e proprio tsunami che ha attraversato la città. Nel frattempo il ministro della Sanità dell’amministrazione della Libia orientale Othman Abdeljalil ha riferito che “più di 9.000 persone” mancano ancora all’appello e che non si hanno ancora notizie. Una situazione che continua a rimanere molto grave in quel di Derna. Per il semplice motivo che mancherebbe l’acqua potabile. Non solo: 55 bambini sarebbero rimasti intossicati dopo aver bevuto acqua inquinata.

Gestione cookie