Migranti, gli sbarchi non si fermano affatto: altri arrivi si sono verificati direttamente nel cuore della notte. Gli ultimi aggiornamenti di quanto sta accadendo
Un fenomeno che, mai come in questa settimana che sta per volgere al termine, ha diramato dei numeri a dir poco impressionanti. Sull’isola di Lampedusa, anche nel cuore della notte, si sono verificati altri sbarchi. Questo è quello che annunciano direttamente dalla città siciliana. Una situazione ancora più caotica visto che l’hotspot è decisamente al collasso. Secondo quanto riportato da fonti vicine pare che ci siano stati altri nove sbarchi. Con un totale di 233 migranti.
Proprio nella giornata in cui, sull’isola, arriveranno la premier Giorgia Meloni e la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. A bordo di questi barchini uomini, donne e minori che sono stati immediatamente soccorsi dalle motovedette della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza. A quanto pare, però, la situazione non è affatto delle migliori visto che sarebbero in arrivo altri barchini.
Lampedusa, altri sbarchi nella notte: quasi 2mila migranti nell’hotspot
Sarebbero 1.950 i migranti che, in questo momento, si troverebbero all’hotspot. Nelle prossime ore è prevista la partenza di 640 persone con la nave “Veronese” che si dirigerà verso Catania. Una visita annunciata quella della von der Leyen e della stessa Meloni che vedranno, con i loro occhi, quello che sta accadendo sull’isola siciliana. Nelle prossime ore è previsto il loro arrivo a Lampedusa. Prima andranno al molo Favaloro, poi nelle altre zone dell’isola.
I due presidenti terranno dichiarazioni congiunte alle 11.20 presso l’aeroporto dell’isola. Questo è quello che fa sapere, con una nota ufficiale, Palazzo Chigi. La premier e la presidente Ue si recheranno anche all’hotspot. Verranno accolte ed accompagnare dal Prefetto di Agrigento Filippo Romano e dal Presidente della Regione siciliana Renato Schifani, successivamente andranno nella struttura di contrada Imbriacola.