Lega, arrivano le dimissioni da parte dell’oramai ex esponente del partito: “Sono sicuro della mia scelta”
Ci ha pensato a lungo, ma alla fine ha deciso di farsi da parte e ringraziare tutti per questa sua avventura politica. L’addio alla Lega è stato annunciato proprio qualche minuto fa. Una notizia che, con il passare dei secondi, si è diffusa in tutto l’ambiente. Il partito, con a capo il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, perde un importante pezzo. L’annuncio è arrivato direttamente dalla persona in questione: Roberto Castelli.
E’ stato uno dei massimi esponenti storici del partito. Come ribadito in precedenza ha preferito farsi da parte. Nel corso della sua carriera politica è stato un ex ministro della Giustizia ed anche delle Infrastrutture. Da tempo non aveva fatto alcun mistero di avere delle idee e pensieri completamente differenti da parte del numero uno del partito. Nella Lega lombarda aveva fatto il suo ingresso nel lontano 1985. Da lì ha iniziato una carriera politica come capogruppo in consiglio comunale a Como, segretario del Carroccio di Lecco.
Lega, Castelli abbandona il partito: “Non è stato un colpo di testa”
Nel ’92 divenne deputato e successivamente senatore. Dal 2001 al 2006 è ministro della Giustizia di due governi Berlusconi e poi viceministro alle infrastrutture dal 2009 al 2011. Dal 2013 non siede più in parlamento. Nel corso di questi anni ha spesso criticato il ministro Salvini, criticato per non “fare nulla per il Nord”. E’ sempre stato affianco al fondatore del partito, Umberto Bossi. Nel frattempo sono arrivate anche alcune delle sue dichiarazioni in una intervista che ha rilasciato all’agenzia di stampa ‘Ansa‘.
Queste sono state le sue parole: “Sì, la lascio la Lega. Sono sicuro della scelta che è maturata da moltissimo tempo. Non è stato un colpo di testa ,il colpo di testa è stato dirlo ieri a Pontida“. In merito alle motivazioni che lo hanno portato lontano dal partito ha spiegato che terrà, nei prossimi giorni (senza stabilire una data ufficiale) una conferenza stampa a Milano.
Nel frattempo sono arrivati anche i primi commenti dopo che la notizia ha iniziato a diffondersi. Come il governatore della Lombardia, Attilio Fontana: “Mi dispiace molto. E’ una grande perdita perché è stato un grande leghista, una persona alla quale sono legato, di grande preparazione. Uno dei migliori ministri della giustizia che ha avuto questo Paese“.