In merito al tema riguardante i migranti ha voluto esprimere il proprio pensiero Tommaso Foti. Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera he ha parlato al quotidiano “Il Giornale”
Uno degli argomenti principali di questo periodo non può che essere quello relativo ai migranti e ai tantissimi sbarchi che ci sono stati negli ultimi giorni. Precisamente sull’isola di Lampedusa. Tommaso Foti, capogruppo di Fdi alla Camera, ne ha parlato al ‘Giornale‘ dove spinge per l’idea del “blocco navale“. Precisando che si tratta dell’unica via per poter bloccare l’arrivo dei migranti.
Sulla visita della presidente della Commissione Europea a Lampedusa, Ursula von der Leyen (insieme alla premier Giorgia Meloni), ha annunciato: “E’ la prova più lampante che nonostante il tentativo della sinistra europea e italiana di sabotare le politiche di contrasto all’immigrazione illegale, in Europa c’è chi la pensa in modo diverso”.
Sulle parole di Josep Borrell: “Riteniamo la sua presa di posizione stonata. E’ stata smentita dai dieci punti di Ursula von der Leyen. La sinistra italiana è sempre fedele a se stessa. Remare contro a prescindere su un tema del genere vuol dire che sei anti-nazionale. Evidentemente i maggiori leader hanno capito che il problema è sì dell’Italia ma non è solo dell’Italia“.
Migranti, Foti: “Centrodestra? Piena lealtà da tutti”
Sul piano proposto dalla von der Leyen ha aggiunto: “Sposa tutte le richieste del nostro Paese. Potremmo accoglierlo in blocco. Bisogna, però, evitare che i rimpatri ritardino solo e poi l’accelerazione del memorandum con la Tunisia, sul quale è l’Europa in difetto. L’importante è che si inizi a parlare in modo chiaro, condivisibile e che queste parole promanino dai massimi livelli dell’Ue”.
In conclusione si è soffermato sul pensiero da parte del centrodestra: “Dopo ormai quasi 30 anni il centrodestra è un blocco sociale di persone che condividono valori e sentimenti. Venir meno in questo tema significherebbe offendere i nostri elettori. Sono straconvinto che ci sarà piena lealtà da parte di tutti. L’obiettivo nostro è quello di esportare il modello italiano“.