Una violenta scossa di terremoto si è verificata nella regione del nostro Paese, tanto è vero che la gente si è riversata in strada per la paura: gli ultimi aggiornamenti
Momenti di panico e di paura che difficilmente potranno essere dimenticati. D’altronde non potrebbe essere altrimenti visto che, quella di poche ore fa, è stata una violenta scossa di terremoto. Ci troviamo in Toscana, precisamente nel Comune di Marradi (provincia di Firenze) dove c’è stata una scossa di magnitudo tra 4.6 e 5.1. Secondo quanto riportato da alcune fonti locali pare che il tutto si sia verificato intorno alle ore 05:10 del mattino (come confermato in primis dall’Ingv).
La scossa, fanno sapere, è stata avvertita anche nel centro di Firenze. Subito è scattato l’allarme da parte dei residenti che hanno effettuato moltissime chiamate ai numeri di emergenza. La Protezione Civile ha annunciato che, in seguito a questa scossa, non si sono registrati danni a persone o cose. Anche se, allo stesso tempo, almeno un centinaio sono state le persone che si sono riversate in strada dopo aver avvertito il sisma.
Il sisma è stato avvertito in tutta la Toscana e nelle regioni limitrofe. Tra queste anche l’Emilia-Romagna e le Marche. Con lo stesso epicentro i sismografi dell’Ingv hanno registrato un’altra scossa di magnitudo 3.3 alle ore 04:38 e successivamente altre 8 scosse di magnitudo tra 2 e 3, sempre sull’Appennino, a Marradi o nei pressi della vicina Tredozio (provincia di Forlì Cesena). Una violenta scossa che non ha lasciato dubbi al sindaco di Marradi, Tommaso Triberti.
Quest’ultimo, infatti, ha deciso di chiudere tutte le scuole in via precauzionale. Questa la sua nota: “Le scosse di terremoto hanno spaventato la popolazione di Marradi che è scesa per strada. E’ stato attivato il Centro operativo comunale. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, che sta monitorando la situazione, non ha ricevuto al momento segnalazioni di danni a cose e persone“.
Anche sul suo account ufficiale Facebook ha postato un messaggio il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: “Terremoto di Magnitudo ML 4.8 con epicentro a Marradi (FI). In corso altre scosse di assestamento. Stiamo verificando eventuali danni causati dalla forte scossa di terremoto avvertita in molte zone della Toscana“.