Vaiolo delle scimmie, una persona è risultata positiva nel nostro Paese: cresce l’allarme
Non solamente Covid, torna a fare paura anche il vaiolo delle scimmie. Anche per quest’ultimo caso la malattia era stata accantonata, ma non eliminata del tutto. Purtroppo se ne ritorna a parlare. Semplicemente per il fatto che, nel nostro Paese, è stata riscontrata una positività. Una notizia che arriva direttamente da Genova, precisamente dal ‘Galliera‘, dove una persona è stata ricoverata dopo aver contratto, appunto, il vaiolo delle scimmie.
Secondo quanto riportato da alcune fonti locali pare che il paziente in questione sia un giovane. La conferma arriva direttamente dallo stesso ospedale. Il soggetto in questione, però, non è residente in Liguria. A quanto pare il ragazzo si è recato al Pronto Soccorso quasi una settimana fa (precisamente mercoledì 13 settembre). Prima per una febbre che non tendeva affatto a scendere. Successivamente, oltre alle altissime temperature, era accompagnato da una eruzione cutanea atipica.
Il giorno successivo il suo ricovero è stato sottoposto ad un test. Successivamente è uscito il risultato: positivo al Monkeypox. Il giovane è stato ricoverato nel reparto malattie infettive. Fortunatamente le sue condizioni sono in netto miglioramento già da qualche ora. A riportarlo sono stati gli stessi medici con una nota. Anche se, allo stesso tempo, aumenta sempre di più la preoccupazione. Scatta l’allarme.
Questo il comunicato del nosocomio: “Tra le possibili cause delle manifestazioni cliniche del paziente vi era anche l’infezione da Monkeypox. L’iter diagnostico ha pertanto incluso l’esecuzione del tampone per la ricerca di tale virus. Ieri il Laboratorio dell’Istituto di Igiene dell’Università di Genova ci ha segnalato la positività del tampone per la ricerca di Monkeypox. Il paziente è tuttora degente nel nostro Ospedale e le sue condizioni sono in graduale miglioramento“.