Dengue, la situazione inizia a farsi sempre di più preoccupante nel nostro Paese: i casi stanno aumentando con il passare dei giorni. Gli ultimi aggiornamenti
Non c’è solamente il Covid (aumento impressionante dei positivi) che torna a preoccupare nuovamente il nostro Paese. Senza dimenticare neanche l’episodio di positività nell’ospedale di Genova in merito al “Vaiolo delle Scimmie“. Adesso un’altra preoccupazione arriva direttamente dai casi di Dengue. Gli stessi che sono in aumento in Italia. A comunicare il tutto, con una nota ufficiale, ci ha pensato direttamente l’Istituto Superiore di Sanità (Iss).
I casi confermati sono arrivati a quota 27. La preoccupazione, però, è che questo numero (con il passare delle ore) possa aumentare. Questo il bollettino ufficiale: “Sono 27 i casi confermati trasmessi localmente in Italia e notificati al 18 settembre. Questi casi sono riferiti a tre episodi di trasmissione non collegati tra loro in provincia di Lodi (21 casi confermati), in provincia di Latina (2 casi) e in provincia di Roma (4 casi con esposizioni in diverse parti della città metropolitana di Roma per cui sono in corso indagini per verificare eventuali collegamenti epidemiologici)“.
Dengue, aumentano i casi in Italia: “In via di miglioramento o guariti”
La notizia che, però, fa ben sperare è che i casi riportato in precedenza sono tutti sulla via di miglioramento o di guarigione. Basti pensare che, dall’inizio di quest’anno, sono stati notificati 181 casi di Dengue importati da altri Paesi. Sempre nella nota l’Iss ha voluto ricordare la trasmissione di questo virus, in questa stagione, come è sostenuta: “In primis dalle condizioni climatiche favorevoli alla proliferazione del suo vettore, la zanzara Aedes albopictus, ormai presente in gran parte d’Europa.
In tutti i casi sono state realizzate misure di disinfestazione contro le zanzare e, nelle aree in cui si è verificata una trasmissione locale, sono state attivate tutte le misure preventive previste a tutela di trapianti e trasfusioni. Nel 2023, oltre in Italia, focolai di Dengue autoctona sono stati notificati in Francia. Negli anni passati focolai di questo tipo sono stati confermati in diversi Paesi europei tra cui Croazia, Francia, Spagna e Italia“.