L’Italia continua a sognare ai Mondiali di rugby. Gli azzurri vincono anche contro l’Uruguay e si portano in vetta al girone. Ora le sfide decisive.
Il sogno quarti per l’Italrugby è assolutamente possibile. Dopo aver superato nettamente la Namibia, gli azzurri, grazie ad una ripresa perfetta, riescono ad avere la meglio anche sull’Uruguay con il punteggio di 38-17 e si portano in vetta alla classifica a due giornate dalla fine.
Ora arrivano le sfide decisive per la qualificazione. Servirà una vittoria per avere la certezza del pass. Il primo appuntamento decisivo è per il prossimo 29 settembre contro la Nuova Zelanda.
Il resoconto del match
Come detto, è stata una Italia da due facce. Un primo tempo non facile nonostante una realizzazione di Pani. L’Uruguay è stato bravo a reagire e portarsi prima sotto con una meta tecnica e poi con Freitas e il drop di Etcheverry (che nei primi 20 minuti aveva sbagliato due calci).
Nella ripresa, però, l’Italia è ritornata con un atteggiamento diverso e una qualità diversa in panchina ha permesso agli azzurri di allungare sin da subito con le mete di Lamaro, Ioane e Cannone (tutte trasformate di Allan ndr) nei primi 15 minuti. Poi nel finale gli avversari hanno pagato anche un po’ di stanchezza e l’Italia ne ha approfittato con la realizzazione di Brex e il calcio di punizione di Garbisi. Un 38-17 che permette alla nostra nazionale di portare a casa anche il punto bonus.
Il tabellino di Italia-Uruguay
Italia-Uruguay 38-17
Marcatori: 7′ m. Pani tr. Allan (I), 27′ m. tecnica (U), 37′ m. Freitas tr. Etcheverry (U), 40’+2 d. Etcheverry (U), 46′ m. Lamaro tr. Allan (I), 52′ m. Ioane tr. Allan (I), 56′ m. Cannone L. tr. Allan (I), 61′ m. Brex tr. Allan (I), 70′ c.p. Garbisi (I)
Italia: Capuozzo, Pani (30′ Nemer; 38′ Pani), Brex, Garbisi P., Ioane, Allan (68′ Odowwu), Garbisi A. (60′ Pettinelli), Cannone L., Lamaro, Negri (60′ Zuliani), Ruzza, Cannone N. (50′ Lamb-Cona), Riccioni (50′ Ceccarelli), Nicotera (8′ Zani), Fischetti. A disposizione: Bigi. Coach Crowley
Uruguay: Amaya (63′ Barchesi), Mieres, Inciarte, Vilaseca, Freitas (67′ Basso), Etcheverry, Arata (67′ Ormaechea), Diana (57′ Deus), Civetta, Ardao, Leindekar, Aliaga (63′ Dotti), Peculo (60′ Arbelo), Kessler (57′ Pujadas), Sanguinetti (57′ Gattas). Coach Meneses
Arbitro: Sig. Angus Gardner (Australia)
Ammoniti: Cannone, Fischetti (I); Vilaseca (U)