L’infettivologo e virologo genovese parla a Notizie.com e spiega: “Tutto viene fatto per attaccare il Governo, nessuno ha mai detto che il contagio è finito, ma l’emergenza sì qualcuno se lo metta in testa”
“Per favore basta andare dietro a questi allarmi sul Covid, puzzano tanto e lo sono strumentalizzazioni politiche per attaccare il governo e le decisioni sacrosante che ha preso su questa situazione…“. A parlare così è l’infettivologo e primario delle malattie infettive del San Martino di Genova Matteo Bassetti che a Notizie.com cerca di gettare acqua sul fuoco che sta sempre di più accendendosi ogni volta che si tira fuori il Covid e l’aumento dei positivi. E qui il professor Bassetti tira fuori le unghie: “L’aumento dei casi era ampiamente atteso, anche perché c’è stata un’estate di interscambio intensa, bisogna fare attenzione però quando si dice aumento dei casi perché aumento di tamponi positivi non vuol dire avere un aumento di casi di polmonite…“.
Matteo Bassetti fa un esempio legato al suo di ospedale dove spiega qual è la situazione: “Oggi, ad esempio, al reparto dove lavoro al San Martino di Genova siamo covid freee nel senso che non ci sono pazienti positivi e che non hanno sintomi. Credo che convivere col virus tra vaccinata e guarita vuole dire anche evitare di fare eccessi a livello di comunicazione. Non bisogna banalizzare ma nemmeno estremizzare, ci vuole buon senso, e la convivenza vuole e chiama il buon senso, parlando di meno di queste cose e soprattutto spingendo la gente a fare meno tamponi se non servono, è così facile e semplice, invece no si deve fare terrore, ma io lo so perché…“.
“Per far sì che tutto sia più facile – ha spiegato l’infettivologo Matteo Bassetti a Notizie.com – bisognere andare meno negli ospedali a fare i tamponi quando non ci sono dei sintomi, anche perché non serve a nessuno, ma si spinge la gente a farlo perché, ahimé, il covid oggi è molto se non tutto politica e questi allarmi arrivano da alcuni schieramenti politici a cui non sono piaciute le decisioni sacrosante che ha preso questo governo”
E Bassetti ricorda le decisioni che ha preso e sta attutando il Governo Meloni e il ministro della Salute Schillaci: “Decisioni ottime come lo stop dell’obbligo dell’isolamento a chi è positivo e soprattutto regolamentare meglio i tamponi in ospedale e queste scelte non erano sicuramente gradite e si specula su allarmi e altro. Nessuno, ad esempio, ha mai detto che il Covid era finito ma l’emergenza s’, è finita. Terminata. E non possiamo continuare ogni volta che c’è un aumento di qualche cosa legata al Covid, gridare al lupo lupo perché poi la gente, giustamente, non crederà più a questa comunicazione. E come darle torto?“