Le prime due sessioni di prove libere del GP del Giappone, diciassettesimo appuntamento con il Mondiale di Formula 1, va a Verstappen. Ma la Ferrari risponde presente.
E’ duello Verstappen-Ferrari nelle prime prove libere del GP del Giappone con Norris che si candida come terzo incomodo in un weekend che si preannuncia molto incerto. La Red Bull con l’olandese sembra essere tornata competitiva, ma la Rossa continua a sorprendere e ha un obiettivo molto chiaro.
Naturalmente c’è ancora la terza di prove libere in cui può succedere ancora di tutto e non è da escludere che il team austriaco abbia nascosto il proprio potenziale, ma il nuovo fondo portato in Giappone dalla scuderia di Maranello dà dei riscontri positivi e si può davvero sognare in grande.
Come detto in precedenza, la prima sessione di prove libere è andata a Max Verstappen, che, almeno sul giro secco, è sembrato irraggiungibile dagli altri nella mattinata giapponese. Sainz, infatti, ha chiuso con oltre sei decimi di ritardo mentre Norris, Leclerc e Tsunoda a quasi un secondo. A completare la top ten Alonso, Piastri, Albon, Lawson e Stroll. Da sottolineare ancora una volta come il gruppo è abbastanza compatto e servirà non sbagliare nulla per non rovinare il weekend in qualifica.
In difficoltà, invece, le Mercedes. Russell e Hamilton rispettivamente tredicesimo e sedicesimo, ma non è da escludere che il team inglese abbia fatto più un lavoro in ottica gara e nelle altre due sessioni si concentrerà sul passo in qualifica.
Nel pomeriggio giapponese la Red Bull ha alzato il livello per quanto riguarda il passo gara con Verstappen, ma la Ferrari in parte ha risposto bene con Leclerc. Leggermente più in difficoltà Sainz, che non è sembrato in palla come la FP1. Possibile un cambio di qualcosa in macchina per fare una prova che non ha dato i risultati sperati.
Ora il grande dubbio in ottica gara riguarda l’alto degrado gomme. Vedremo se sarà confermato e, quindi, assisteremo ad una gara più di testa oppure la pioggia cambierà ancora una volta le carte in tavola.