Migranti, i continui sbarchi a Lampedusa: i numeri (a dir poco impressionanti) di questi ultimi giorni che arrivano direttamente dall’isola
Le condizioni meteo non sono del tutto favorevoli in quel di Lampedusa. Anche se questo vuol dire solamente una cosa: “tregua”. Soprattutto dopo i giorni in cui c’è stata una vera e propria emergenza riguardante i migranti. Tanto da stabilire un importante record con ben 112 approdi lo scorso 12 settembre. Basti pensare che da mezzanotte sono stati appena 75 i migranti che sono sbarcati sull’isola siciliana. Per non parlare della situazione che vede come protagonista l’hotspot di contrada Imbriacola.
Tanto da raggiungere addirittura 7mila presenze, andando completamente al collasso. Alle 19 ieri ieri, giovedì 21 settembre, erano presenti poco più di 900 ospiti. Meno di 300 i minori (tra questi molti non accompagnati) sotto i 14 anni. Un problema non da poco visto che continuano ad esserci difficoltà nel trovare dei posti di accoglienza nel nostro Paese. Il vicesegretario generale della Croce Rossa Italiana, Ignazio Schintu, era apparso all’inizio pessimista poi ha ribadito all’Adnkronos: “La struttura ha retto“. I numeri di questi giorni parlano chiaro.
Dall’11 fino ad arrivare al 17 settembre sull’isola siciliana sono arrivati 11.560 migranti. Picco è arrivato nei primi tre giorni: 1.997 lunedì 11 settembre, 4.829 martedì 12 settembre e 2.172 mercoledì 13 settembre. Un lavoro continuo ed importante quello degli uomini della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Gli stessi che, insieme ai poliziotti ed alla Questura di Agrigento, sono stati impegnati con le operazioni di identificazioni e fotosegnalamento nel centro di contrada Imbriacola.
Dall’11 al 17 settembre sono stati 9.752 i migranti che hanno lasciato l’isola, direzione Porto Empedocle nella maggior parte dei casi (5.064), gli altri ripartiti tra Catania, Augusta, Pozzallo e Trapani. Da lunedì scorso gli arrivi si sono attenuati: 49 in tre giorni con 1.965 persone arrivate (2.119 quelle trasferite nello stesso arco temporale) e 75 a partire dalla mezzanotte. Il maltempo (vento forte e mare rosso) hanno bloccato i barchini.