E’ Max Verstappen a conquistare la pole position in Giappone. A Suzuka prima fila con Piastri. Ferrari più in difficoltà, brutto incidente per Sargeant.
E’ riscatto Max Verstappen in Giappone. Il pilota olandese, dopo aver dominato le prove libere, è andato a conquistare la pole position dimostrandosi il più forte. Con lui in prima fila Piastri mentre Norris chiude in terza.
Quarto posto per la prima Ferrari con Leclerc. La Rossa ha fatto un leggero passo indietro rispetto al venerdì e dovranno essere analizzate alcune cose in vista della gara. Sesto Sainz con in mezzo Perez. Hamilton, Russell, Tsunoda e Alonso a completare la top ten.
E’ stata una Q1 sicuramente molto complicata, soprattutto per la Ferrari, a causa di un incidente di Sargeant. Bandiera rossa e la Rossa costretta ad utilizzare un set di gomme rosse in più. Una necessità pagata in Q3 considerando che Leclerc e Sainz sono stati costretti a fare un solo tentativo e questo potrebbe essere costatata la prima fila.
Per il resto, come detto, è stato un dominio di Verstappen davanti ad una McLaren, che ha dimostrato di essere tornata competitiva su una pista molto importante per la scuderia inglese. Leclerc e Sainz in quarta e sesta posizione con nel mezzo un Perez leggermente in difficoltà. Per quanto riguarda la Mercedes, un sabato non semplice considerando il settimo e l’ottavo posto.
Ecco la griglia di partenza del GP del Giappone. Il via è previsto alle 7 di domani, domenica 24 settembre, e il live della gara potrà essere seguito sul nostro sito.
Prima fila – 1° Max Verstappen (Red Bull); 2° Oscar Piastri (McLaren)
Seconda fila – 3° Lando Norris (McLaren); 4° Charles Leclerc (Ferrari)
Terza fila – 5° Sergio Perez (Red Bull); 6° Carlos Sainz (Ferrari)
Quarta fila – 7° Lewis Hamilton (Mercedes); 8° George Russell (Mercedes)
Quinta fila – 9° Yuki Tsunoda (AlphaTauri); 10° Fernando Alonso (Aston Martin)
Sesta fila – 11° Liam Lawson (AlphaTauri); 12° Pierre Gasly (Alpine)
Settima fila – 13° Alexander Albon (Williams); 14° Esteban Ocon (Alpine)
Ottava fila – 15° Kevin Magnussen (Haas); 16° Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
Nona fila – 17° Lance Stroll (Aston Martin); 18° Nico Hulkenberg (Haas)
Decima fila – 19° Guanyu Zhou (Alfa Rome); 20° Logan Sargeant (Williams)