Napolitano, funerali di Stato e lutto nazionale. Così i giornali esteri ne hanno annunciato la morte

Il cordoglio dal mondo della politica, la camera ardente  allestita al Senato, dalla mattinata di domenica.  Nel weekend sarà reso omaggio anche da parte del mondo dello sport: annunciato un minuto di silenzio prima di tutti gli incontri di calcio. Lutto di Stato il giorno delle esequie. Così il Paese reagisce alla morte del Presidente emerito Giorgio Napolitano

L’annuncio della sua morte  è stato dato alle 19 e 45 di ieri. Ma che le condizioni di salute del Presidente emerito Giorgio Napolitano fossero gravi da tempo, era chiaro a tutti da giorni.

Napolitano, funerali di Stato e lutto nazionale
Napolitano, funerali di Stato e lutto nazionale, foto Ansa

E subito nella stessa serata di ieri sono arrivate le prime reazioni. A partire da quella di Sergio Mattarella, successore di Napolitano al Quirinale. Poi il  comunicato istituzionale di Giorgia Meloni: “Cordoglio a nome del governo”, molto commosso e sentito invece il  ricordo di papa Francesco. La camera ardente  allestita al Senato, dalla mattinata di domenica.  Nel weekend gli sarà reso omaggio anche da parte del mondo dello sport: annunciato un minuto di silenzio prima di tutti gli incontri di calcio. Lutto nazionale il giorno delle esequie e funerali di Stato, firmati dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

Napolitano, funerali di Stato e lutto nazionale. Così i giornali esteri ne hanno annunciato la morte

Napolitano, funerali di Stato e lutto nazionale
Napolitano, funerali di Stato e lutto nazionale, foto Ansa

A seguito del decesso del Presidente emerito della Repubblica senatore di diritto e a vita Giorgio Napolitano si dispone, dal 22 settembre 2023 fino al giorno della celebrazione delle esequie di Stato, l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell’intero territorio nazionale e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero. Il giorno delle celebrazioni delle esequie di Stato dichiarato lutto nazionale”. Tra le tante dichiarazioni di cordoglio arrivate per onorare il ricordo del Presidente emerito va citata sola quella di Mario Monti che Mario Monti, che Napolitano nominò senatore a vita e che chiamò a fare il governo,  dopo le dimissioni di Silvio Berlusconi,
“ho avuto l’onore di collaborare in una fase difficile per il nostro Paese trovando in lui un’alta guida, sempre rispettosa dei rispettivi ruoli”. Con Giorgio Napolitano scompare uno statista italiano ed europeo di grande autorevolezza. La sua visione politica si fondava sulla storia, sul senso dello Stato, sulla comunanza di destino tra Italia ed Europa. Uomo esigente con se stesso e con gli altri, il suo modo di fare politica era l’esatto contrario di quello, così diffuso oggi, che genera sfiducia nei cittadini. Non inseguiva il consenso e la popolarità, la sua innata severità era l’opposto della demagogia. Convinto sostenitore del ruolo primario del Parlamento, sia nazionale che europeo, ha mostrato egli stesso, quale presidente della Repubblica, che una repubblica parlamentare non è affatto incompatibile con il governare con tempestività ed efficacia, anche in frangenti drammatici della politica e dell’economia. Durante gli anni della sua presidenza, l’Italia ha avviato riforme strutturali, anche impopolari, più di quanto sia riuscito, ad esempio, alla Francia, repubblica presidenziale”.

E invece come i giornali stranieri hanno voluto titolare e dare l’annuncio della scomparsa dell’ex capo di Stato italiano, il primo ad essere eletto per due mandati, diventato di diritto Presidente emerito? Primo ex comunista al Quirinale, tra i tratti principali della figura di Giorgio Napolitano sottolineata  all’estero. Ecco i giornali nel dettaglio

LA VANGUARDIA (Barcellona) Muere Giorgio Napolitano, el comunista que se convirtiò en monarca de la Italia republicana (E’ morto Giorgio Napolitano, il comunista che divenne monarca dell’Italia repubblicana).

EL PAIS Giorgio Napolitano, ex presidente de la Repùblica italiana, muere a los 98 anos. El dirigente polìtico fue el primer presidente con dos mandatos (Giorgio Napolitano, ex presidente della Repubblica italiana, muore a 98 anni. Il leader politico è stato il primo presidente italiano per due mandati).

LE MONDE Giorgio Napolitano, ancien prèsident de la Rèpublique italienne, est mort. Venu du communisme, cet infatigable militant, mort le 22 septembre à l’age de 98 ans, a jouè un role de premier plan dans la vie politique italienne. Symbole de stabilitè et de longèvitè politique, il ètait restè neuf ans à la tete de l’Etat (E’ morto Giorgio Napolitano, ex Presidente della Repubblica Italiana. Proveniente da un ambiente comunista, questo instancabile attivista, morto il 22 settembre all’età di 98 anni, ha svolto un ruolo di primo piano nella vita politica italiana. Simbolo di stabilità e longevità politica, è rimasto alla guida dello Stato per nove anni).

LE FIGARO Giorgio Napolitano, ancien prèsident d’Italie, est mort à 98 ans (Giorgio Napolitano, ex Presidente della Repubblica italiana, è morto a 98 anni).

NEW YORK TIMES Giorgio Napolitano, Italian Post-Communist Pillar, dies at 98. He served for 38 years in Parliament and, after being elected president at a critical moment in Italy’s fortunes, helped stabilize the country (Giorgio Napolitano, pilastro del post-comunismo italiano, muore a 98 anni Ha servito per 38 anni in Parlamento e, dopo essere stato eletto presidente in un momento critico per le sorti dell’Italia, ha contribuito a stabilizzare il Paese.

Gestione cookie