Alluvione ER, novità sui fondi: l’annuncio di Figliuolo

In una intervista che ha rilasciato al ‘Quotidiano Nazionale’ il commissario Francesco Paolo Figliuolo ha annunciato importanti novità dopo l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna 

Arrivano novità assolutamente da non sottovalutare in merito all’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. L’annuncio arriva da Francesco Paolo Figliuolo. Il generale ne ha parlato al ‘Quotidiano Nazionale‘ dove si è voluto soffermare su un tema molto importante e delicato come quello dei fondi che la regione Emilia-Romagna dovrebbe utilizzare dopo l’alluvione che, mesi fa, ha devastato una intera regione. Soldi che continua a chiedere il governatore della stessa, Stefano Bonaccini.

In merito a questa vicenda Figliuolo ha dichiarato: “Il Governo ha disposto uno stanziamento iniziale di circa 2 miliardi e 620 milioni. Di cui 1 miliardo e 28 milioni di euro per il 2023, oltre 750 milioni di euro per il 2024 e 841 milioni di euro per il 2025, a cui si sono aggiunti ulteriori 519 milioni con provvedimenti ad hoc. L’alluvione ha costretto 23mila persone a lasciare la propria casa, colpendo un’area di circa 1.600 chilometri quadrati.

Intervista al 'Quotidiano Nazionale'
Francesco Paolo Figliuolo (Ansa Foto) Notizie.com

Con decine di migliaia di edifici sommersi da acqua e fango, migliaia di imprese agricole e produttive danneggiate, 772 strade totalmente o parzialmente interrotte e 1.105 frane in 83 comuni. L’obiettivo principale è il completo risarcimento dei danni“. Poi ha continuato dicendo: “Il Governo già dal 17 agosto ha messo a mia disposizione come commissario la cifra iniziale di 876 milioni di euro per la contabilità speciale, da destinare ai circa 6 mila interventi di grande urgenza e messa in sicurezza del territorio”.

Alluvione Emilia-Romagna, Figliuolo annuncia: “I soldi ci sono”

Il commissario ha continuato dicendo: “A questi si aggiunge la possibilità di attingere ad oltre 600 milioni quale dotazione iniziale per una prima tranche di indennizzi a famiglie e imprese. Solo negli ultimi giorni sono stati erogati oltre 42milioni di euro, di cui più di 37 milioni e 720mila all’Agenzia regionale di sicurezza territoriale e Protezione civile dell’Emilia Romagna e oltre 2 milioni e 765mila alla Provincia di Forlì-Cesena”.

Intervista al 'Quotidiano Nazionale'
Francesco Paolo Figliuolo (Ansa Foto) Notizie.com

In conclusione ha ribadito: “Ho appena disposto il pagamento di oltre 1 milioni e 300 mila euro per 26 interventi di massima urgenza in favore dell’Unione dei Comuni della Romagna forlivese – Unione montana, comune di Budrio e Provincia di RavennaPer quanto riguarda i fondi posso confermare che ci sono e la mia struttura è pronta per l’erogazione dei contributi. Termine domanda per il Contributo di Immediato sostegno? E’ stata precedentemente fissata al 31 ottobre, ma è stato prorogato su richiesta fino al 31 dicembre di quest’anno”.

Gestione cookie