E’ stata aperta alle 9:00 al Senato la camera ardente per consentire ai cittadini di omaggiare l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Gli aggiornamenti in diretta.
E’ il giorno dell’omaggio per Giorgio Napolitano. Al Senato alle 9 è stata aperta la camera ardente per consentire agli italiani di salutare l’ex presidente della Repubblica.
Foto, video e interviste a cura della nostra inviata Luigia Luciani
“Perché siete venuti ad omaggiare il feretro di Giorgio Napolitano?“: una domanda a ognuno, tra le persone in fila in attesa di entrare nella camera ardente allestita in Senato, ha voluto dare la sua personale risposta.
L’ex presidente della Camera e attuale deputata del PD Laura Boldrini, al termine della sua visita presso la camera ardente in Senato, ha voluto ricordare il presidente emerito Giorgio Napolitano.
L’arrivo e le parole di Francesco Rutelli alla camera ardente del Senato per rendere omaggio a Giorgio Napolitano.
A sorpresa alla camera ardente allestita al Senato per Giorgio Napolitano è, arrivato Papa Francesco. Mentre la folla continuava ad entrare in sala Nassiriya di Palazzo Madama per rendere omaggio all’ex capo di Stato, ha parcheggiato davanti all’ingresso di Palazzo Madama l’auto del Papa. Gli assistenti parlamentari sono arrivati subito per portare una sedia a rotelle per fare entrare il Santo Padre più comodamente dall’ingresso di corso Rinascimento. Una volta entrato, Papa Francesco si è però alzato per salutare i familiari e ora sta rendendo omaggio al feretro dell’ex Capo di Stato.
Elly Schlein è arrivata a Palazzo Madama con la delegazione del Pd.
Anche l’attuale commissario europeo ed ex presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha voluto esprimere il suo pensiero su Giorgio Napolitano.
Dopo l’arrivo delle più alte cariche dello Stato e delle istituzioni politiche, l’accesso alla camera ardente è aperto a tutti.
Anche il vice presidente del Senato, Maurizio Gasparri, ha voluto ricordare ai microfoni della stampa presente la figura politica ed umana di Giorgio Napolitano.
Il senatore Pier Ferdinando Casini ha voluto ricordare, ai microfoni dei tanti giornalisti presenti, la figura di Giorgio Napolitano, e la sua centralità nella politica italiana.
Anche l’ex premier Conte al Senato per omaggiare il presidente Napolitano.
Il sindaco Gualtieri ha voluto lasciare una lunga dedica al presidente Napolitano.
“Napolitano lascia un modo e uno stile di adempiere ad altissime funzioni pubbliche molto rigoroso, che è il contrario dell’inseguimento del consenso, della demagogia, è il fare delle cose per il bene del Paese“. Lo ha detto l’ex premier e senatore a vita Mario Monti, a margine della camera ardente per il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano in Senato. Monti ha ripercorso i momenti della crisi del 2011: “In quel momento terribile mi sentito gravato di una grandissima responsabilità nell’affrontare una crisi che poteva essere letale per lo Stato italiano, ma la serenità, la convinzione in quello che stava facendo e l’incoraggiamento che sapeva dare sono stati per e per colleghi del governo una risorsa fondamentale. Ho imparato moltissimo e oggi tutto questo torna nella mia mente“, ha concluso.
Anche il premier Meloni al Senato per omaggiare il presidente Napolitano. Presente anche Mario Draghi.
Di seguito il video con l’arrivo di Mario Draghi al Senato.
Al Senato anche il presidente della Camera Lorenzo Fontana.
In questa mattinata alla camera ardenti presenti anche Gianfranco Fini, Casini e Monti, accolti dal presidente La Russa.
Il presidente Mattarella lascia camera ardente e non firma il libro all’ingresso.
Il presidente Mattarella è arrivato al Senato per omaggiare il suo predecessore Napolitano.
A Palazzo Madama per rendere omaggio a Napolitano è arrivato anche Lucio Malan, capogruppo di Fratelli d’Italia al Senato.
Ignazio La Russa è stato uno dei primi ad arrivare. Il presidente del Senato ha firmato il libro posto all’ingresso della sala Nassirya e rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti presenti: “Lasciamo qualche momento alla famiglia e aspettiamo l’arrivo del presidente della Repubblica“.
Il feretro di Giorgio Napolitano è arrivato al Senato intorno alle 9:10.