Fondi Ong Mediterraneo, Crosetto punta dito contro la Germania

Fondi Ong Mediterraneo, il ministro della Difesa Guido Crosetto ha rilasciato una intervista ai microfoni del quotidiano “La Stampa’

Oramai, all’interno del governo, non si sta parlando d’altro se non della decisione che arriva dalla Germania di stanziare quasi 800mila euro per la Ong tedesca ‘SOS Humanity‘. Quest’ultima molto attiva nelle operazioni di soccorso nel Mediterraneo. A parlarne ci ha pensato direttamente Guido Crosetto che ha rilasciato una intervista alla ‘Stampa‘. Anche se il ministro della Difesa non ha lasciato proprio ottime parole nei confronti del governo tedesco.

Intervista alla 'Repubblica'
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto (Ansa Foto) Notizie.com

Queste sono alcune delle sue dichiarazioni: “È molto grave. Berlino finge di non accorgersi che, così facendo, mette in difficoltà un Paese che in teoria sarebbe “amico”. Di fronte alla nostra richiesta d’aiuto, questa è la loro risposta? Noi non ci siamo comportati allo stesso modo quando Angela Merkel convinse l’Ue a investire in Turchia miliardi di euro per bloccare i migranti che arrivavano in Germania dal Medio Oriente”.

Fondi Ong Mediterraneo, Crosetto: “Sarà grande regalo alla Cina”

Il ministro ha continuato dicendo: “Credo che dietro la scelta di Berlino c’è un approccio ideologico di una sinistra che non tiene conto delle conseguenze delle teorie sui popoli. Non conta solo la bontà dell’obiettivo, ma anche come ci si arriva. Volerlo raggiungere in un tempo così stretto, mentre la produzione europea non è in grado di stare al passo con i cambiamenti richiesti e i costi che generano queste scelte, porterà alla desertificazione di interi comparti industriali. Sarà un enorme regalo alla Cina“.

Intervista alla 'Repubblica'
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto (Ansa Foto) Notizie.com

Ritornano nuovamente ai “problemi” di casa nostra (immigrazione, inflazione ed economia) ha fatto capire che il governo non può continuare ad agire da solo, ma che serve una mano anche da parte degli altri. Ovviamente non si è fatta attende la critica nei confronti dell’Unione Europea. Per Crosetto non ci sono dubbi: “Stanno continuano a sbagliare sia le strategie che i tempi“.

In conclusione ha aggiunto: “Penso che tutti capiscano che l’aumento dei tassi crea problemi a chi ha un altissimo debito. Avremo meno possibilità. Ora vediamo cosa succede con la Nadef. È uno dei motivi per cui Giorgetti ha chiesto all’Europa di non tenere conto degli investimenti militari e per la transizione ecologica e digitale, in modo che non incidano sulla possibilità di portare avanti un’agenda politica“.

Gestione cookie