Ci sono delle novità molto importanti che vedono come protagonista l’orsa F36. Con tanto di nota ufficiale: gli ultimi aggiornamenti
A comunicarlo, con una nota ufficiale, ci ha pensato direttamente l’Ente Nazionale della Protezione Animali. La stessa che ha voluto commentare la sentenza da parte del Consiglio di Stato. Quest’ultimo, infatti, per chi non lo sapesse ha salvato la vita all’orsa F36. Non si tratta affatto della prima volta che accade una cosa del genere. Ovviamente per la soddisfazione da parte di tutti gli animalisti. Il tutto è stato annunciato con una nota: “Si tratta di una nuova sconfitta per la politica faunicida di Fugatti e la sua campagna persecutoria contro gli orsi“.
Il ricorso presentato dalla Pat (Provincia Autonoma di Trento) è stato ufficialmente respinto. La Provincia, infatti, chiedeva l’annullamento della sentenza che era stata emessa dal Tar di Trento. Ovvero che tendeva a sospendere (in via del tutto cautelare) l’ordinanza di uccisione di F36. La stessa che era stata firmata a inizio mese.
Orsa F36, il Consiglio di Stato salva la vita all’orsa F36
Il comunicato dell’Enpa continua in questo modo: “Mamma-orsa non sarà uccisa e questo ci riempie di gioia, ma ricordiamo che su di lei pende un provvedimento di cattura che, se eseguito, metterebbe in serio pericolo la sopravvivenza del suo cucciolo, ancora dipendente dalle cure materne. Lanciamo un appello affinché F36 e il suo piccolo possano continuare a vivere insieme serenamente come dovrebbero tutte le famiglie, umane e animali”.
🔴 Aggiornamenti sulla sorte di #F36: il TAR ha respinto il ricorso contro l’ordine di cattura presentato da #LNDC e @LAVonlus. Per volere di #Fugatti, l’orsa può essere prelevata e separata dal suo cucciolo da un momento all’altro. Noi continueremo a combattere in tutte le sedi! pic.twitter.com/WLFC5Hy8jw
— LNDC Animal Protection (@LNDC_NAZIONALE) September 15, 2023