Il ministro Tajani è ritornato a parlare del condono edilizio ribadendo la posizione di Forza Italia. E poi sui migranti ha aggiunto: “La diplomazia serve sempre”.
Subito dopo essere stato in Senato per omaggiare il presidente Napolitano, il ministro Tajani con i giornalisti ha parlato di un tema assolutamente molto delicato come quello del condono edilizio: “Io ho sempre detto quello che pensiamo. Mercoledì si incardina al Senato un testo sulla rigenerazione urbana e noi siamo disponibili a inserire in questo ambito la possibilità di sanare alcune piccoli situazioni“.
“Faccio un esempio: se per rigenerare un palazzo serve sanare una finestra che è più grande di quello che doveva essere si può fare – ha detto ancora l’attuale numero uno di Forza Italia – altra cosa è accelerare le pratiche che sono in corso e depositate nei Comuni. Se possiamo chiamarlo comunque condono? Io ho detto sanare nell’ambito della rigenerazione urbana“. E sulla posizione della Lega sul tema Tajani ha detto: “Io non posso parlare a nome del Carroccio. Dovete chiederlo a loro. Vi dico che non si è mai discusso di condono“.
In questo intervento Tajani si è soffermato anche su un altro tema molto delicato: quello dei migranti. “La diplomazia serve sempre ed è servita anche in questo caso con la Francia – ha spiegato il ministro – io questa sera sarà a Parigi, parlerò con la ministra e vedremo cosa si potrà fare insieme“.
“Salvini ha detto che non funziona la linea diplomatica? Io che funziona. Non faccio i commenti su quello che dicono gli altri. Giustamente ognuno ha le proprie idee“, ha aggiunto il titolare degli Esteri.
Video a cura della nostra inviata Luigia Luciani